Archivio

Commissione Europea: pubblicato “Transport 2050” per un trasporto efficiente e competitivo

Wednesday, March 30th, 2011

La Commissione europea ha adottato una strategia di ampio respiro, “Trasport 2050″, per un sistema di trasporti europeo competitivo ed efficiente in grado di ridurre sensibilmente la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di petrolio e ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti del 60% entro il 2050.
Per raggiungere questo risultato la Commissione si è posta i seguenti obiettivi:
– esclusione delle auto ad alimentazione tradizionale nelle città;
– uso pari al 40% di carburanti sostenibili a bassa emissione di CO2 nel settore aeronautico, riduzione di almeno il 40% delle emissioni del trasporto marittimo;
– trasferimento del 50% dei viaggi intercity di medio raggio di passeggeri e merci dal trasporto su gomma a quello su rotaia e per via fluviale.
Il vicepresidente della Commissione europea Siim Kallas ha dichiarato: “La convinzione ampiamente diffusa per cui sarebbe necessario ridurre la mobilità per combattere il cambiamento climatico è semplicemente sbagliata. Dei sistemi di trasporto concorrenziali sono vitali per la capacità dell’Europa di competere nel mondo, per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e per la qualità della vita quotidiana delle persone. Ridurre la mobilità non è un’opzione; né lo è mantenere lo status quo. Possiamo interrompere la dipendenza del sistema dei trasporti dal petrolio senza sacrificarne l’efficienza e compromettere la mobilità. Possiamo guadagnare su tutti i fronti.”
L’obiettivo generale di “Trasporti 2050″ è quindi quello di creare uno spazio europeo unico dei trasporti con più concorrenza e una rete di trasporti pienamente integrata che colleghi i diversi modi e permetta un profondo cambiamento nei modi di trasporto per passeggeri e merci. A questo fine, sono state individuate 40 iniziative concrete per il prossimo decennio e target anche per i viaggi a medio e lungo raggio, di merci e persone, coinvolgendo il settore marittimo e quello aeronautico.

Per il comunicato stampa, clicca qui

Fonte: Commissione Europea

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Padova: Servizi di controllo del traffico
  • Spagna-Gijón: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source