Commissione Ue: un nuovo strumento basato sui dati nella lotta alla decarbonizzazione

10 Dicembre 2021

[Senzanome]

La Commissione europea ha istituito l’Energy and Industry Geography Lab, uno strumento online di facile utilizzo che fornisce informazioni geospaziali alle aziende e ai progettisti di infrastrutture energetiche.

Questa interfaccia basata su mappe consente la gestione dei dati online, la visualizzazione e l’analisi dei dati relativi all’energia e all’industria, aiutando i responsabili politici a pianificare i cambiamenti chiave necessari per decarbonizzare l’economia. L’Energy and Industry Geography Lab mostra dove trovare energia pulita, se sono presenti le infrastrutture necessarie o se c’è terreno disponibile per l’installazione di energie rinnovabili. Offre anche informazioni socioeconomiche, e include dati geospaziali provenienti da lavori di scenario da parte della Commissione e di terzi.

L’Energy and Industry Geography Lab è stato annunciato nell’aggiornamento della strategia industriale pubblicato lo scorso maggio, e sosterrà lo sviluppo del percorso di transizione e della Common Industrial Technology Roadmap per l’ecosistema delle industrie ad alta intensità energetica. L’accesso al Laboratorio è gratuito e disponibile qui

Fonte: Commissione europea