Archivio

Concluso il Progetto CORE: migliorare la visibilità e la sicurezza della catena logistica

mercoledì, 18 luglio 2018

logo-progetto-core-e1409298117492Lo scorso giugno si è concluso CORE (Consistently Optimised Resilient Secure Global Supply-Chains, www.coreproject.eu) un progetto di ricerca cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro. Durato 4 anni, il tema principale di CORE è stato l’utilizzo di soluzioni telematiche per migliorare la visibilità e la sicurezza della catena logistica.
CORE ha sviluppato vari dimostratori, uno dei quali ha riguardato l’uso di tecnologia multi-GNSS/EGNOS per il tracciamento di merci pericolose (prodotti chimici e gas su percorsi intermodali strada-ferro in Europa).
Il dimostratore è stato coordinato e realizzato da Telespazio (www.telespazio.com), socio ordinario di TTS Italia, con il coinvolgimento di HOYER (importante operatore logistico europeo per il trasporto di prodotti chimici e gas), dei ministeri dei Trasporti italiano e francese, di TTS Italia e della European Union Road Federation (ERF).
I risultati di tale dimostratore hanno anche contribuito ai lavori del Working Group UNECE (la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite) per quanto riguarda l’introduzione di soluzioni telematiche nelle norme per il trasporto internazionale di merci pericolose via strada, ferro e acque interne, e per quanto riguarda l’adozione del documento elettronico di trasporto su strada (e-CMR, https://www.iru.org/innovation/e-cmr). Si tratta di un esito significativo, in particolare considerando la recente proposta della Commissione Europea di regolamentare l’uso delle informazioni elettroniche relative al trasporto delle merci (COM(2018) 279 del 17 maggio 2018).

L’articolo, pubblicato sulla rivista “Strade & Autostrade” (fonte EDI-CEM S.r.l.) di luglio 2018, è disponibile qui

Fonte: Progetto CORE

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source