Convegno “GLI ITS NELLA PROGRAMMAZIONE 2014- 2020” – 3/4 dicembre 2014 – Roma

11 Novembre 2014

Alla luce della definizione e approvazione della programmazione dei fondi strutturali 2014-2020, TTS Italia Vi invita per i prossimi 3 e 4 dicembre, a Roma, al Convegno “Gli ITS nella programmazione 2014-2020”, organizzato in collaborazione con la Regione Marche e con il progetto europeo RITS-NET.  Il Convegno si terrà presso la Sala Cargill dell’Hotel Londra & Cargill (Piazza Sallustio, 18).

L’apertura dei lavori è prevista per le 10.00 in entrambe le giornate. Il termine dei lavori è previsto alle ore 18.00 per la giornata del 3 dicembre; e alle ore 17.00 per la giornata del 4 dicembre.

L’obiettivo del Convegno è quello di mettere in atto un momento di confronto e di conoscenza tra domanda e offerta riguardo a quanto le Amministrazioni Comunali, Regionali e Città Metropolitane hanno inserito nella programmazione per il periodo 2014-2020 relativamente al settore ITS. La nuova programmazione dovrà infatti essere coerente con i contenuti e le priorità indicati nel Piano d’Azione ITS Nazionale che è stato adottato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti lo scorso 12 Febbraio e che costituisce il riferimento nazionale per tutte le azioni, progetti e iniziative nel settore degli ITS per i prossimi 5 anni.

Siamo lieti di confermare la partecipazione di ANCI e di nuovi importanti Enti in qualità di Relatori: Comune di Bari, Comune di Bologna, Comune di Messina, Comune di Venezia, Regione Calabria.

Come già anticipato, hanno confermato la propria partecipazione in veste di Relatori:

Ministero per lo Sviluppo Economico
Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Regione Campania
Regione Emilia-Romagna
Regione Liguria
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia

In particolare, la giornata del 4 dicembre, interamente dedicata ai POR, è organizzata in stretta collaborazione con Regione Marche e con il progetto europeo RITS-NET (Regions for Intelligent Transport Solutions Network), il cui obiettivo è quello di pianificare e implementare strategie regionali di mobilità basate sugli ITS. Sono previsti interventi da parte di rappresentanti regionali provenienti da Irlanda, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Lettonia e Slovenia che esporranno i loro piani d’azione ITS per i prossimi anni. Questo scambio inter-regionale si prospetta particolarmente utile in vista dell’uscita dei nuovi bandi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Non mancherà anche un’area espositiva dedicata ai soli Associati di TTS Italia che mostreranno le più innovative soluzioni legate al mondo del trasporto e della mobilità.

L’evento è ad oggi sponsorizzato da:

Platinum Sponsor: Autostrade Tech, Thetis, UIRNet

Golden Sponsor: Swarco Mizar

Silver Sponsor: Almaviva, 5t, Continental Automotive/VDO

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione entro il 24 novembre 2014 tramite il form disponibile qui

Seguiranno maggiori dettagli.