Dalla Regione Lazio due bandi per rafforzare le imprese del territorio

4 Settembre 2025

Si sono aperti il 28 agosto, due nuovi bandi promossi dalla Regione Lazio per rafforzare le imprese del territorio e per attrarre nuovi investimenti dall’estero e/o altre regioni.

Il primo bando è denominato “Fondo Patrimonializzazione PMI 2025” con plafond 12 milioni di euro a valere sul Programma Regionale FESR Lazio 2021 -2027, e si rivolge a Piccole e Medie Imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, che abbiano effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 50.000 euro. Ha l’obiettivo di incentivare un intervento di patrimonializzazione da parte di soci nuovi o esistenti. Il prestito può coprire fino al 50% del progetto in quanto la parte restante deve essere coperta dall’aumento di capitale.

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • importo: minimo 50.000,00 euro, massimo 500.000,00 euro
  • durata: 84 mesi incluso preammortamento di 12 mesi
  • tasso di interesse: zero
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata

Presentazione delle domande su www.farelazio.it fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Il secondo bando è denominato “Attrazione Investimenti – Invest in Lazio Grant facility” con plafond 20 milioni di euro nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1.3., e si rivolge alle PMI, anche estere o non presenti nella Regione Lazio, e sostiene con contributi a fondo perduto la creazione nel Lazio di nuove unità produttive e il rinnovamento di unità produttive esistenti.

I progetti ammissibili devono riguardare prevalentemente investimenti per la creazione di una nuova unità produttiva nel Lazio ovvero investimenti per l’ampliamento della capacità produttiva, il cambiamento fondamentale dei processi di produzione o la diversificazione delle produzioni esistenti, da realizzarsi in una unità produttiva che la PMI beneficiaria intende acquistare o ha acquistato da terzi negli ultimi sei mesi.

Presentazione delle domande su GeCoWEB Plus fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Regione Lazio