Dell’Orco: ampliamento ecobonus e micromobilità in arrivo

27 Maggio 2019

Tour groups of tourists on the streets of Paris by SegwayNovità in arrivo per i trasporti. Le annuncia il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Michele Dell’Orco sui social “A brevissimo Danilo Toninelli firma decreto su micromobilità elettrica. Nel dl crescita allarghiamo a moto e motorini che accedono a ecobonus. E diamo ai Comuni 30 milioni per colonnine elettriche. Questa è la svolta green”.
Il decreto ministeriale, pubblicato a breve in gazzetta, prevede la sperimentazione nelle città di tutti quei veicoli elettrici ancora non omologati la cui circolazione non è ancora prevista dal Codice della strada.
In via sperimentale potranno quindi circolare in alcune zone urbane delle città monopattini, hoverboard, segway e monowheel. Sperimentazione che prevede il sottosegretario Dell’Orco prenderà il via a partire da questa estate.
L’incentivo a firma Cinque Stelle è stato riammesso nel Decreto Crescita che è all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, dove il 28 maggio inizierà il voto per il passaggio all’Aula nella prima settimana di giugno. Entro fine giugno deve essere convertito in legge.
L’ecoincentivo per l’acquisto di veicoli elettrici viene esteso a tutti i veicoli a due, tre e quattro ruote di categoria «L», cioè motorini e moto di ogni cilindrata tricicli e quadricicli.
La platea dei destinatari dell’incentivo si amplia grazie all’estensione ai veicoli di categoria «L» 3, inoltre si potranno rottamare questi veicoli anche senza esserne direttamente proprietari, basta essere un familiare convivente, l’importante è che si possegga il mezzo da almeno 12 mesi.

Fonte: Trasporti-Italia.com