Dichiarazione del Sottosegretario Giachino: dal nuovo Piano Nazionale della Logistica atti concreti che daranno risultati nel breve periodo

25 Novembre 2010

«Dal 2011 – ha spiegato il sottosegretario Giachino – vogliano ridurre il gap logistico e recuperare i costi del disservizio, pari a 40 miliardi di euro».
L’obiettivo del nuovo Piano Nazionale della Logistica, in fase di elaborazione da parte della Consulta dei trasporti e della logistica, «è quello di tradurre le linee strategiche del Piano in atti concreti: un piano operativo che dia risultati nel breve periodo e che nasca dalla concertazione con tutti gli operatori del cluster marittimo e terrestre». Lo ha detto il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, chiudendo i lavori di un meeting dedicato alla green logistics nell`ambito della seconda edizione di Port&ShippingTech, in svolgimento al Palazzo Ducale di Genova.
«Una logistica inefficiente – ha spiegato Giachino – arreca danni all`intero sistema economico, perché significa costi maggiori per il sistema delle imprese produttive. Per non parlare dei costi sociali quali la congestione, l`inquinamento e l`incidentalità. Non può esserci crescita economica che non sia accompagnata da un sistema logistico efficiente». «Dal 2011 – ha aggiunto il sottosegretario – vogliano ridurre il gap logistico e recuperare i costi del disservizio, pari a 40 miliardi di euro, favorendo grazie al Piano Nazionale della Logistica la crescita del trasporto e della intermodalità per raggiungere la piena efficienza del sistema logistico nazionale».

Fonte: INFORMARE