Archivio

Digitalizzazione e sosta. Presentate le Linee Guida di AIPARK e TTS Italia, ora disponibili online.



SFONDO Webinar AIPARK-TTS_ok
La digitalizzazione nella gestione della sosta è uno straordinario strumento per efficientare servizi di pagamento, controlli, monitoraggio e integrazioni per operatori e utenti.
Il settore della sosta diventa così anche una eccezionale fonte di dati, e quindi di informazioni, che ci permettono finalmente di ragionare – su basi scientifiche – sui temi di politica della sosta, correlati alle strategie della mobilità, alle ottimizzazioni e integrazioni.

La gestione della sosta è infatti una leva per disciplinare la domanda generale di mobilità e facilitare l’introduzione di nuove forme di trasporto, per la transizione a una nuova mobilità sostenibile: è un servizio centrale, parte integrante del MaaS.

Per funzionare in modo trasparente e aperto sono necessarie linee guida e standard che assicurino un processo di crescita e integrazione per allontanarsi dalla frammentazione che distingue il settore della mobilità.

AIPARK e TTS Italia, insieme a un gruppo di esperti, hanno definito gli elementi essenziali per la diffusione dei sistemi digitali elaborando le “Linee Guida per la digitalizzazione della sosta con dispositivi elettronici”, presentate in un webinar dedicato e congiuntamente organizzato il 24 novembre. Il documento è stato elaborato nell’ambito di un Gruppo di Lavoro congiunto AIPARK/TTS Italia, condotto con l’obiettivo di affrontare e discutere le tematiche relative alla raccolta delle informazioni tecniche e procedurali della sosta per accelerare lo sviluppo del settore, in coerenza con gli obiettivi di massima diffusione del servizio, elevata qualità e coerenza con l’evoluzione normativa (con particolare riferimento al Regolamento Delegato 1926/2017 relativo ai servizi di informazione sulla mobilità multimodale).

Fabio Mosconi, Presidente AIPARK e Direttore Sosta e Parcheggi di ATM S.p.A. di Milano, definisce il documento “un importante passo avanti, necessario ad efficientare i servizi di gestione per tutti gli operatori e l’impatto che queste innovazioni avranno sulle normative italiane e in particolare su un tema attuale come quello della privacy”.

Rossella Panero, Presidente TTS Italia: “Queste Linee Guida sono la dimostrazione di come la tecnologia sia un tassello fondamentale per l’implementazione delle normative e per la reale innovazione. Il lavoro svolto spiega bene come tecnologia e, in particolare la digitalizzazione, vada di pari passo con le strategie politiche dei decisori”.

Laurence A. Bannerman, Presidente EPA-European Parking Association: “Con l’uso diffuso della digitalizzazione e la conseguente disponibilità di dati il settore della sosta oggi in Europa contribuisce – su basi scientifiche – alla pianificazione e gestione di servizi integrati mirati a un sistema di mobilità urbana sempre più sostenibile”.

Per il documento, clicca qui

Seguirà nei prossimi giorni la documentazione del webinar (presentazioni e registrazione audio/video).

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Milano: Apparecchiature di trasmissione dati
  • Ungheria-Pécs: Servizi connessi ai parcheggi
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source