Archivio

Digitalizzazione nei trasporti: il 4 dicembre se ne parla nel webinar della European ITS Platform

Thursday, November 26th, 2020

network 1

“Actions for Core Network Corridor Digitalization”, questo il titolo del nuovo webinar organizzato dalla European ITS Platform che si terrà il 4 dicembre dalle 10.30 alle 12.30.

L’Unione europea ha indicato la digitalizzazione come elemento chiave per lo sviluppo futuro. Si prevede che la digitalizzazione e l’innovazione basata sui dati apporteranno enormi vantaggi ai cittadini, non da ultimo nel settore della mobilità, dove la digitalizzazione contribuirà a trasporti più sicuri ed efficienti con un impatto sull’ambiente molto inferiore rispetto a quello che vediamo attualmente. La digitalizzazione è un prerequisito per la mobilità elettrica e automatizzata, parti importanti del Green Deal europeo.

Un’economia in crescita e una crescente domanda di trasporto di merci e persone vanno di pari passo con le limitazioni alla possibilità di espandere le reti di trasporto. In gran parte dell’Europa gli investimenti nelle infrastrutture si limitano all’eliminazione delle strozzature e dei rischi per la sicurezza. Aumentare la capacità aggiungendo infrastrutture è diventato molto complicato e comporta costi enormi. Al contrario, una maggiore capacità deve derivare da un migliore utilizzo degli investimenti già effettuati, che possono essere realizzati mediante un’ulteriore digitalizzazione. Inoltre, gli utenti della rete di trasporto sperimenteranno servizi nuovi e migliori attraverso l’accesso ai mezzi digitali.

Pertanto, la digitalizzazione del trasporto stradale e i nuovi servizi forniti dagli operatori stradali e da altri attori possono dare un contributo significativo all’Europa. Tuttavia, l’esperienza mostra che gli investimenti transfrontalieri multinazionali per dotare i corridoi stradali europei del sistema e dei servizi necessari e possibili, non sono ancora la priorità. L’innovazione basata sui dati è ostacolata dalla mancanza di armonizzazione e da uno sviluppo frammentario.

Pertanto, la European ITS Platform ha sviluppato una serie di azioni raccomandate per la digitalizzazione del corridoio della rete centrale che vanno oltre le responsabilità delle autorità nazionali e contribuiscono alla costruzione di un sistema di trasporto stradale europeo. Queste azioni richiedono la cooperazione europea e dovrebbero essere considerate come elementi costitutivi necessari delle prossime iniziative europee che coinvolgono le autorità e gli operatori stradali.

Per il programma e maggiori dettagli, clicca qui

Per la registrazione, clicca qui

Fonte: European ITS Platform

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Bologna: Studi di fattibilità, servizi di consulenza, analisi
  • Romania-Bucarest: Cartelli indicatori a messaggio variabile
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source