Educazione stradale nelle scuole: presentati i nuovi progetti

3 Dicembre 2014

Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, insieme con il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Gabriele Toccafondi, ha presentato le attività e i progetti di educazione stradale attuati dal Mit, in collaborazione con il Miur, negli istituti scolastici italiani.
Le azioni attualmente in corso e quelle programmate a breve, nelle scuole primarie e secondarie, riguardano appunto la sicurezza stradale, la prevenzione degli incidenti, il rispetto delle norme di sicurezza e della mobilità sostenibile.
Michela Corsi, del Dipartimento per l’Istruzione (Miur) e Paola Calamani della direzione generale per la sicurezza stradale (Mit) sono entrate nel merito dei progetti illustrando le caratteristiche dei canali comunicativi individuati per entrare in contatto con gli studenti.
Si tratta di 6 progetti educativi appositamente ideati dalla Direzione generale per la sicurezza stradale alcuni progetti sono affiancati da attività con le Federazioni sportive e con la Polizia stradale.
Quest’anno gli studenti coinvolti sono 50.000; il ministero inoltre ha bandito un concorso rivolto proprio a loro, che premierà le migliori proposte per il nuovo Codice della Strada, che sarà elaborato sulla base della delega il cui disegno di legge è attualmente all’esame della Commissione competente del Senato.
Dal 1° dicembre 2014 sono disponibili per la formazione dei docenti, sul sito ilportaledell’automobilista.it, video e tutorial con materiali didattici scaricabili relativi ai progetti in questione.
Toccafondi ha voluto sottolineare la grande partecipazione istituzionale di cui gode il progetto. Tra i partner dell’iniziativa, figurano: l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Trieste, l’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale, il Comitato Paralimpico italiano e Andrea Lucchetta, la Federazione Ciclistica Italiana, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Motociclistica Italiana, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Polizia stradale.

Fonte: Trasporti-Italia.com