EGNOS si fa strada – A Novembre a Roma il workshop organizzato dal progetto Europeo SCUTUM sull’uso di EGNOS per il trasporto stradale

21 Settembre 2011

telespazio1Si terrà a Novembre a Roma il Workshop organizzato dal progetto Europeo SCUTUM sull’uso di EGNOS.
Il sistema europeo di navigazione satellitare EGNOS è operativo.
EGNOS fornisce in tutta Europa, un servizio di posizionamento più preciso del GPS. Inoltre EGNOS garantisce l’integrità, ossia una misura della qualità e della confidenza nella correttezza delle informazioni di posizione misurate mediante i satelliti GPS.
Negli ultimi tre anni, vari progetti Europei hanno verificato il funzionamento di soluzioni tecnologiche basate su EGNOS, e ne hanno dimostrato i benefici in diverse applicazioni per il mercato stradale.
Il progetto SCUTUM ha favorito l’uso operativo di EGNOS per il monitoraggio ed il tracciamento del trasporto di merce pericolosa su strada. eni, azienda italiana leader mondiale nei servizi petroliferi, ha adottato la soluzione EGNOS/SCUTUM per monitorare e tracciare circa 300 autobotti operanti in tutta Europa.
SCUTUM ha anche specificato, tramite un Workshop CEN, lo standard per lo sviluppo dei servizi commerciali di EGNOS.
La mattina del 9 Novembre 2011, in occasione del Forum Annuale di EasyWay che si terrà a  Roma, SCUTUM organizza il workshop che ha l’obbiettivo di promuovere esempi di utilizzo ed i vantaggi di EGNOS per il trasporto stradale.
L’evento è diviso in due parti. Nel corso della prima parte, verranno presentati i risultati del progetto SCUTUM e di altre esperienze Europee. La seconda parte consiste in una tavola rotonda in cui stakeholders Europei discutono e condividono le loro idee relativamente alle opportunità di EGNOS nel settore del trasporto su strada.
L’agenda ed il modulo di iscrizione al workshop sono disponibili sul sito SCUTUM www.scutumgnss.eu.
Ulteriori informazioni sul Forum Annuale EasyWay sono disponibili al seguente sito  http://www.easyway-its.eu/1/.