Green Cities: la Commissione europea lancia il concorso per i vincitori della European Green Capital e della Green Leaf 2026

22 Dicembre 2023

La Commissione europea invita le città europee impegnate nella sostenibilità a candidarsi per l’edizione 2026 degli European Green Capital e dei Green Leaf Awards. Gli Awards promuovono e premiano l’impegno delle città europee per ridurre il loro impatto sull’ambiente locale e globale migliorando la qualità della vita dei loro abitanti. Le città vincitrici riceveranno un premio finanziario ed entreranno a far parte della rete in continua crescita delle principali città europee che condividono visione e competenze comuni e ispirano gli altri a seguire le loro orme.

Il Premio European Green Capital è aperto alle città con più di 100.000 abitanti. Le città più piccole possono candidarsi per l’European Green Leaf Award, che è aperto a tutte le città con più di 20.000 abitanti.

Il vincitore del Green Capital Award riceverà 600.000 euro, e fino a due vincitori della Green Leaf riceveranno 200.000 euro ciascuno. Il premio finanziario contribuisce a sostenere le città vincitrici nell’attuazione di iniziative e misure volte a migliorare le loro prestazioni ambientali.

Le città interessate sono invitate a candidarsi entro il 30 aprile 2024.

Un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità urbana esaminerà e valuterà le prestazioni delle città concorrenti rispetto ai seguenti sette indicatori ambientali: qualità dell’aria; acqua; biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio; rifiuti ed economia circolare; rumore; mitigazione del cambiamento climatico; adattamento al cambiamento climatico.

Sulla base delle raccomandazioni degli esperti e dei controlli concreti, la Commissione seleziona le città finaliste (intorno a giugno/luglio). La giuria chiederà ai finalisti di fornire ulteriori input sulla loro strategia di governance e comunicazione sostenibile. Saranno invitati a presentare la loro visione alla giuria, che poi selezionerà i vincitori (intorno a ottobre). Ogni anno vengono selezionati un vincitore Green Capital e uno o due Green Leaf.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Commissione europea