Archivio

Horizon Europe: raggiunta l’intesa politico-istituzionale

Monday, May 3rd, 2021

download

Il Parlamento europeo ha approvato il 27 aprile il testo legislativo principale del nuovo programma Horizon Europe che definisce, tra gli altri aspetti, la struttura e gli obiettivi, il bilancio e l’articolazione interna, le forme le regole di erogazione dei finanziamenti. Il voto degli eurodeputati arriva al termine di tre anni complessivi di negoziato (la proposta iniziale della Commissione risale a giugno 2018) e conferma l’intesa politico-istituzionale raggiunta a dicembre scorso, già approvata dal Consiglio a marzo scorso.

Il Parlamento ha anche votato il parere sulla decisione/programma specifico, l’altra parte di legislazione di Horizon Europe che stabilisce i contenuti delle attività di ricerca e innovazione nell’ambito delle diverse tematiche. Il passaggio finale è atteso nelle prossime settimane con il voto di approvazione del Consiglio.

Nella stessa seduta plenaria, gli eurodeputati hanno approvato la revisione del regolamento dell’Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), che definisce la missione, i compiti principali e il quadro generale di funzionamento dell’EIT, e l’Agenda Strategica d’Innovazione dell’EIT che delinea la strategia e le priorità dell’istituto per il periodo di programmazione 2021-27.

Fonte: APRE

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Concesio: Sistemi di rilevamento delle infrazioni
  • Portogallo-Almada: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source