Il futuro dei trasporti? L’intelligenza artificiale indica la via

13 Dicembre 2022

Ci sono tre ragioni principali a spingere le innovazioni nel campo dei trasporti: Efficienza, Sicurezza e Comodità.
Negli ultimi anni, il mondo del trasporto e della mobilità è stato ed è protagonista di un importante cambiamento. L’impatto della trasformazione digitale incide radicalmente non solo sul business, ma anche sulle priorità, sui valori e sulle aspettative dell’utenza in mobilità. La digitalizzazione ha infatti il potenziale per offrire immensi benefici agli utenti, alla società e all’ambiente, con l’obiettivo di garantire che gli effetti positivi vadano a vantaggio di tutti, creando valore condiviso.

La guida autonoma, la connessione dei veicoli, le forme di assistenza e di pagamento integrato, l’Internet of Things sono solo alcuni esempi dei nuovi paradigmi che stanno abilitando la trasformazione del settore e la creazione di un ecosistema di mobilità sostenibile, intermodale e ricco di servizi. Un grande contributo lo stanno svolgendo le tecnologie basate sull’Intelligenza artificiale (AI).
Le dimensioni del mercato globale dell’intelligenza artificiale nel settore transportation, secondo Precedence Research, sono state valutate in 2,3 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungeranno circa 14,79 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 22,97% nel periodo previsto dal 2022 al 2030.

Ad oggi, la crescente domanda nell’uso dell’intelligenza artificiale nel mercato dei trasporti è dovuta principalmente a funzionalità a supporto della sicurezza, a rendere le infrastrutture più moderne e sostenibili e i servizi di manutenzione più efficaci. Oltre al fatto che gli avanzati algoritmi di intelligenza artificiale permettono di agire preventivamente e sono un valido alleato per il supporto all’utenza. Secondo una ricerca di Emergency Research, le tecnologie che riscuotono maggiore successo nell’ambito transportation sono il Deep Learning e il Natural Language Processing.

In questo scenario Almawave, società del Gruppo Almaviva, leader nell’ambito dell’intelligenza artificiale, si inserisce profondamente con la sua volontà di contribuire e partecipare all’innovazione nel settore.
Almawave infatti opera nel settore tecnologico dell’Intelligenza Artificiale abbracciando ambiti e applicazioni sempre più specializzati ed innovativi come il Machine/Deep Learning e tutte le capabilities legate al Natural Language Processing quali le Conversational Platform, i servizi vocali di Automatic Speech Recognition e di Machine Translation, i motori di Text Mining e estrazione automatica delle informazioni. L’azienda si propone come forte acceleratore del processo di trasformazione digitale dei modelli, prodotti e servizi del mercato specifico.
“Le nostre tecnologie da un lato garantiscono maggiore efficienza, velocità e trasparenza, dall’altro – per propria natura – aiutano chi le applica a compiere scelte consapevoli e sostenibili. Il tutto tramite un approccio che contribuisce concretamente al raggiungimento dei Sustainable Developments Goals e a diversi obiettivi del PNRR” dichiara Valeria Sandei, CEO dell’azienda. “Nel corso del tempo, la nostra expertise ci ha permesso di sviluppare soluzioni verticali per la smart mobility che pongono l’utente al centro di servizi semplici, multicanali, contestualizzati e integrati. Offriamo soluzioni per la governance delle infrastrutture e degli asset correlati, soluzioni a supporto della logistica integrata e tanto altro” dichiara Caterina Bivona, Responsabile BU Transportation Market di Almawave.

Nello specifico gli esperti Almawave hanno attivato, su clienti strategici del Sistema Paese, soluzioni in grado di automatizzare, attraverso servizi vocali di command&control, la raccolta di informazioni nei processi di ispezione e rendicontazione della manutenzione; di effettuare analisi predittive dei fenomeni correlati agli eventi, ai guasti e alle anomalie delle infrastrutture; di fornire all’utente in mobilità nuovi canali automatizzati sempre disponibili, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, a cui chiedere assistenza, come ad esempio informazioni sui tempi di arrivo dei mezzi di trasporto alla fermata, ZTL e permessi di accesso, rete di ricarica, ecc.

Infine, grazie alle sue piattaforme di Location Intelligence & GIS, l’azienda dà la possibilità di effettuare analisi territoriali su aree, infrastrutture e Point of Interest e valutarne lo stato e le potenzialità, attraverso indici quali-quantitativi di sostenibilità, reputation, footfall.

Il percorso intrapreso in questi anni da Almawave conferma sempre più concretamente la determinazione dell’azienda nel contribuire alla transizione digitale e sostenibile del Paese, con una presenza trasversale in diversi settori tra cui quello dei trasporti, per sua natura strategico e con un impatto diretto al benessere collettivo.

Fonte: Almawave/Almaviva