Archivio

Il Gruppo FS Italiane presenta il nuovo sistema “SOI” per la digitalizzazione nel monitoraggio rete ferroviaria

Friday, November 22nd, 2019

21557852 - fast train with motion blur.FS Technology e Rete Ferroviaria Italiana hanno partecipato a Smart City Expo World Congress, presentando il sistema “SOI” per la digitalizzazione del monitoraggio della rete ferroviaria basato su HxGN OnCall, il software di ultima generazione per la gestione delle Sale Operative realizzato da Hexagon Safety & Infrastructure, gruppo specializzato in soluzioni tecnologiche per la sicurezza di infrastrutture strategiche.
Il sistema è uno strumento di monitoraggio innovativo in grado di garantire l’accesso alle informazioni in real time per una gestione sempre più efficace e tempestiva di specifici eventi legati alla circolazione ferroviaria. La Sala operativa nazionale di RFI, che coordina le 14 sale operative territoriali, è tra le prime a livello mondiale ad utilizzare la tecnologia di nuova generazione.
La nuova tecnologia consente di migliorare, semplificare e ottimizzare le attività di monitoraggio e governo della circolazione ferroviaria dialogando con le piattaforme già in uso e ottimizzando la gestione delle risorse in relazione al verificarsi di eventi specifici.
Nel caso in cui si verifichi un’anomalia sulla rete ferroviaria, il sistema è in grado di ricevere informazioni dettagliate sull’ evento dai tecnici di RFI sul campo e dai sensori installati sull’intera rete tramite un’apposita interfaccia IoT, supportando il personale di sala operativa nella gestione dell’evento.
Vengono allertati i CEI, Coordinatori Esercizio Infrastruttura, che prendono in gestione l’evento, verificando le informazioni ricevute e valutando la segnalazione con il supporto delle informazioni rese disponibili dal sistema sulla tratta ferroviaria di interesse. Il sistema propone la risorsa disponibile più indicata per la gestione dell’evento in base alla tipologia di quest’ultimo.
Il progetto, che è stato denominato “SOI”, è stato curato dalla ex Direzione ICT di RFI ora confluita in FS Technology e da Almaviva nel ruolo di system integrator, ed è stato realizzato in poco più di un anno compresa la fase di attivazione graduale delle 15 sale. Tra i fattori chiave che hanno consentito tempi di risposta così rapidi alle esigenze di digitalizzazione delle sale: la scelta di un prodotto software maturo in tema gestione sale operative, l’esperienza e il kow how sulle piattaforme software di circolazione e manutenzione già in uso in RFI e un team di progetto in cui si sono espresse le migliori competenze ferroviarie, di integrazione sistemi e di conoscenza del nuovo prodotto. La nuova tecnologia, attiva dallo scorso giugno, è ora gestita da FSTechnology che dal primo agosto ne cura l’esercizio in alta affidabilità e le evoluzioni funzionali.
FS Technology, la nuova società del Gruppo FS completamente dedicata all’ICT è operativa dal 1 agosto: oltre 400 professionisti, provenienti dalle strutture ICT di tutte le aziende del Gruppo, si sono riuniti in un’unica organizzazione per fornire servizi informatici e tecnologie innovative, in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza. Il Gruppo FS ha da circa due anni intrapreso un percorso orientato all’innovazione che ha consentito un forte miglioramento della qualità complessiva delle soluzioni ICT a supporto dei più rilevanti processi di business. Proprio nell’ottica di questo percorso, il Gruppo ha creato la nuova società che ha come suo primo obiettivo quello di sviluppare, in risposta alle esigenze di automazione del Gruppo, soluzioni applicative ed infrastrutturali di qualità e fortemente innovative, con particolare riguardo alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.​

Fonte: Ferpress

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Genova: Riparazione e manutenzione di impianti
  • Svizzera-Zofingen: Cartelli a messaggio variabile
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source