Archivio

Il progetto NEWBITS presenta la sua Piattaforma di Rete alla Direzione Generale Trasporti e Mobilità (DG MOVE) della Commissione Europea

venerdì, 7 dicembre 2018

Il progetto europeo NEWBITS (NEW Business models for ITS, finanziato dal programma Horizon 2020), che vede TTS Italia tra i partner, su invito del project officer Georgios Tzamalis, ha avuto l’opportunità di presentare i suoi risultati a undici membri di diversi dipartimenti della Direzione Generale Trasporti e Mobilità della Commissione Europea (DG MOVE) in una conferenza tenutasi lo scorso 30 novembre 2018 a Bruxelles.
Il coordinatore del progetto, la società inglese ORTELIO, ha informato i partecipanti sui principali risultati della ricerca, quali l’analisi della rete del valore proposta (Value Network Analysis) e l’approccio di rete adottato per creare nuovi modelli di business per i sistemi ITS cooperativi (C-ITS). La società greca INTELSPACE si è concentrata invece sulla presentazione della metodologia applicata per co-progettare la Community of Interest ITS (CoI) e la piattaforma di rete NEWBITS (NNP) con gli stakeholder; a ciò hanno fatto seguito una live demo delle funzioni offerte dalla nuova piattaforma di collaborazione e la presentazione del suo piano di sostenibilità.
Gli esperti della DG MOVE hanno espresso il loro interesse ad aderire alla Community of Interest della NNP e hanno sottolineato quanto sia importante che, quasi quattro mesi prima della fine ufficiale del progetto, NEWBITS abbia già formulato proposte chiave sulla sostenibilità futura della NNP.
Il dibattito è stato molto prezioso e illuminante. Uno dei temi discussi è stato se l’adozione di soluzioni C-ITS sia frenata da barriere di tipo tecnologico o sia piuttosto guidata da criticità organizzativa, per cui la Community of Interest può rappresentare un utile strumento di diffusione delle soluzioni C-ITS. Inoltre, è stata affrontata l’influenza dei quadri normativi nazionali sullo sviluppo del mercato, una tematica che è state affrontata in diversi report pubblici del progetto NEWBITS.
Per il comunicato stampa, clicca qui

Fonte: NEWBITS

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source