Il ruolo della logistica per la neutralità climatica. In Finlandia, il primo evento del Progetto SPOTLOG

29 Maggio 2023

Il 1° evento di scambio di esperienze del progetto SPOTLOG si svolgerà il 6, 7 e 8 giugno a Tampere, in Finlandia.

SPOTLOG (Green and Socially resPOnsible ciTy Logistics InnovaTions) è un progetto della durata di 48 mesi (marzo 2023- maggio 2027) co-fondato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe. La visione principale di SPOTLOG è quella di coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati ove possibile su modalità a zero emissioni di carbonio, attraverso l’uso intelligente di tutte le risorse disponibili e sfruttando la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri. Concentrandosi sulle comunità a bassa densità e sulle città di medie dimensioni, i partner di SPOTLOG mirano a migliorare gli strumenti di politica regionale verso gli obiettivi europei di una mobilità inclusiva e a emissioni zero. TTS Italia è tra i partner di progetto e fornirà a spedizionieri, operatori logistici e compagnie di navigazione strumenti e informazioni adeguati per contribuire a schemi di consegna dell’ultimo miglio a basse emissioni; supportare gli organi istituzionali nella definizione di politiche multiscala rilevanti e strategie integrate logistica-mobilità; sostenere la collaborazione e la formazione sull’ultimo miglio fornire concetti e soluzioni. TTS è anche il Communication Manager del progetto.

Seguendo il tema principale di “The role of logistics towards climate-neutral regions and cities”, si potrà partecipare a un seminario tematico nell’ambito del Tampere Smart City Expo & Conference. Ma la tre giorni sarà anche l’occasione per i partner del progetto e le parti interessate di discutere le sfide locali per una logistica sostenibile ed efficiente, rafforzando relazioni e contatti per scambiare esperienze e creare un ambiente di apprendimento delle politiche di cui SPOTLOG possa beneficiare.

TTS Italia sarà tra i relatori dell’evento con un intervento su “A global outlook on the role of micro-hubs to greening last-mile logistics”.

Per l’agenda preliminare, clicca qui

Per la registrazione, clicca qui

Fonte: SPOTLOG/TTS Italia