Il workshop di SCUTUM promuove l’uso di EGNOS per il trasporto su strada

16 Novembre 2011

telespazioLo scorso 9 novembre si è tenuto a Roma in occasione dell’Annual Forum del programma Europeo EasyWay, il workshop di SCUTUM per promuovere esempi di utilizzo e i benefici di EGNOS per il trasporto stradale.
SCUTUM (www.scutumgnss.eu) è il progetto Europeo che ha lanciato l’uso operativo di EGNOS per il tracciamento del trasporto delle merci pericolose su strada, coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia.  SCUTUM ha dimostrato e verificato i vantaggi di EGNOS in quanto garantisce una maggiore precisione e stabilità della posizione, e possibilità di qualificare e garantire l’informazione di posizione. In SCUTUM, l’ eni ha deciso di adottare la soluzione EGNOS/SCUTUM per monitorare il trasporto di idrocarburi, attualmente su circa 300 autobotti operanti in Europa (Italia, Francia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia) e con un piano di estensione graduale nei prossimi anni su tutta la flotta, anche in Germania e Svizzera, e al trasporto di prodotti chimici e prodotti avio. SCUTUM ha anche definito la specifica tecnica CEN per lo sviluppo dei servizi commerciali di EGNOS, che sarà disponibile pubblicamente da gennaio 2012 per essere adottata da parte di sviluppatori e fornitori di sistemi ed essere recepita in una norma nazionale.
Il workshop è stato organizzato dal progetto SCUTUM in previsione della sua conclusione, ed ha fornito l’occasione ai partecipanti, provenienti dai settori pubblici e privati di diversi Stati Membri, di essere informati su SCUTUM e su altre esperienze Europee. Ai lavori, aperti da Fiammetta Diani dall’Agenzia del GNSS europeo (GSA, www.gsa.europa.eu), sono intervenuti i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero francese competente per i trasporti (Ministère de l’Ecologie, du Développement durable, des Transports et du Logement) e dell’ eni (coinvolti come partner di SCUTUM), i rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti della Slovenia, dell’Austria e della Repubblica Ceca, ed un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I relatori hanno condiviso le loro idee sui vantaggi di EGNOS nel migliorare la sicurezza e l’efficienza del trasporto di materiale pericoloso e sul possibile utilizzo dei risultati di SCUTUM in altri campi applicativi, quali ad esempio i servizi a valore aggiunto per aree di parcheggio sicure per automezzi pesanti e veicoli commerciali (alla luce della Direttiva ITS e in linea con le priorità del programma EasyWay), il trasporto merci (in linea con i piani logistici nazionali, tra cui quello italiano) e il servizio pan-Europeo eCall per le chiamate di emergenza.
A pochi giorni dal lancio in orbita dei primi due satelliti operativi di Galileo, EGNOS si fa strada in Europa in applicazioni commerciali, e la relativa tecnologia abilitante è già disponibile ed utilizzata operativamente. EGNOS migliora oggi le prestazioni dei sistemi basati sul GPS, e dal 2015 migliorerà le soluzioni integrate GPS/Galileo per il settore del trasporto su strada e del trasporto delle merci.
Gli atti del workshop e la pubblicazione di SCUTUM «EGNOS in dangerous goods transport» distribuita durante il workshop, sono disponibili sul sito www.scutumgnss.eu.