Archivio

Inaugurato il nuovo sito web Muoversintoscana

Wednesday, June 6th, 2012

E’ stato inaugurato nei giorni scorsi Muoversintoscana, il portale regionale dei trasporti toscani che raccoglie in un unico spazio web (www.regione.toscana.it/muoversintoscana) tutte le informazioni che riguardano treni, autobus, traghetti, aerei, traffico e parcheggi in Toscana.
“Abbiamo riunito servizi già esistenti – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao– come il monitoraggio in tempo reale dei treni o degli aerei, e ne abbiamo aggiunti di nuovi grazie a database gestiti dalla Regione. Il nostro obiettivo è creare un punto di riferimento dove l’utente può trovare ogni informazione necessaria ai suoi spostamenti: dagli orari dei mezzi pubblici alla disponibilità dei posti auto nei parcheggi, dai prezzi degli abbonamenti Pegaso alle modifiche dei percorsi dei bus, dalla posizione delle fermate sul territorio al numero verde da contattare per segnalazioni o reclami”.
“La realtà toscana è particolarmente complessa – aggiunge –  con oltre 40.000 fermate bus, un migliaio di linee, 14 gestori di  autobus, una tramvia, 2 traghetti, 2 operatori ferroviari, tuttavia siamo riusciti in quest’impresa o ora il cittadino potrà orientarsi in questa selva attraverso un unico, semplice, strumento”.
Muoversitoscana offrirà in un unico sito il monitoraggio in tempo reale della posizione di treni e aerei, la situazione del traffico in città e sulle principali arterie di comunicazione, l’affluenza nei parcheggi etc.
Costruire questo nuovo servizio è stato possibile grazie al database integrato degli orari regionali gestito dall’Osservatorio Regionale per la Mobilità ed i Trasporti.  L’esistenza di questo sistema informativo ha permesso l’integrazione di dati provenienti da molte fonti diverse e permetterà un aggiornamento costante degli orari e dei percorsi in seguito alle variazioni che saranno comunicate dalle aziende.
Il nuovo portale Muoversintoscana offrirà inoltre informazioni aggiornate su scioperi, ordinanze ed eventi che coinvolgano il mondo dei trasporti,  aiuterà a far conoscere i vantaggi degli abbonamenti intermodali Pegaso (permettendo anche di calcolare direttamente il costo del biglietto giornaliero, dell’abbonamento mensile e di quello annuale), fornirà mappe navigabili del territorio e su di esse consentirà di individuare ogni indirizzo e vedere porti,  stazioni e fermate autobus.

Fonte: Regione Toscana

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Roma: Servizi di ingegneria integrati
  • Ungheria-Budapest: Sistema di informazione passeggeri
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source