Indra installa radar a Shanghai e in altri due aeroporti cinesi

11 Marzo 2016

logo-indraIndra, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata un contratto per l’installazione di una stazione radar presso l’aeroporto internazionale di Pudong, a Shanghai, che migliorerà la sorveglianza all’interno del suo spazio aereo. La multinazionale fornirà gli aeroporti internazionali di Dalian e Shenyang con il proprio sistema Surface Movement Guidance & Control System (A-SMGCS), che incorpora i radar di movimento in superficie più all’avanguardia. Il costo di questi sistemi è di circa 8 milioni di euro.
La stazione che Indra installerà presso l’aeroporto internazionale di Pudong avrà un radar primario e un radar secondario mode S, che consentirà di gestire più voli e di aumentare la sicurezza. Pudong è tra gli aeroporti cinesi che sta registrando un maggiore aumento di passeggeri.
Negli aeroporti internazionali di Dalian e Shenyang, Indra installerà i propri sistemi A-SMGCS, che miglioreranno l’efficienza nel controllo delle manovre degli aerei sulle piste e piattaforma di volo e che consentono di operare in condizioni di scarsa visibilità.
Questi sistemi saranno integrati con i radar di superficie a onda continua di Indra. Si tratta di una tecnologia che garantisce alta risoluzione nella rilevazione e localizzazione di aerei e altri oggetti.
La società ha completato l’installazione di un primo sistema A-SMGCS presso l’aeroporto internazionale di Guangzhou, il primo in Cina dotato di un radar di superficie a onda continua.
La multinazionale mantiene una solida posizione nel mercato cinese dei sistemi di gestione del traffico aereo. Ha fornito una rete di circa cinquanta radar che gestiscono il 60% dello spazio aereo del Paese. I centri di controllo di Chengdu e Xian gestiscono il traffico aereo in un’area di 4,2 milioni di km2 con tecnologia Indra. Nel 2015 la multinazionale ha firmato diversi contratti per l’installazione di oltre 60 sistemi support radio in 20 aeroporti. Negli ultimi anni, la società ha installato complessivamente oltre 900 sistemi di questo tipo in tutto il Paese.

Fonte: Indra