Indra rinnova i sistemi di traffico aereo di Costa Rica per 12 milioni di dollari

20 Novembre 2015

logo-indraIndra, socio ordinario di TTS Italia, ha firmato un contratto con la Central American Corporation for Air Navigation Services (COCESNA) per rinnovare i sistemi di gestione del traffico aereo del Centro di Controllo di San José e dei principali aeroporti internazionali della Costa Rica per 12 milioni di dollari.
La multinazionale modernizzerà i sistemi del centro che coordina il traffico aereo in Costa Rica e i sistemi delle torri di controllo che gestiscono le manovre di avvicinamento e atterraggio negli aeroporti internazionali di Juan Santamaría (il principale aeroporto della città di San José), di Daniel Oduber Quirós (in Liberia) e di Tobías Bolaños Palma (nella capitale, San José). Indra è uno dei principali fornitori di sistemi per la gestione del traffico aereo in tutto il mondo, dopo aver installato i propri sistemi in oltre 4.000 strutture e 160 Paesi.
Il Centro di San José incorpora anche i registratori vocali Neptuno e i voice communications systems Garex 300, che fanno parte dei sistemi di comunicazione IP di Indra. Inoltre, la società si è accordata con COCESNA per dotare questo centro di un sistema di punta che soddisfi il protocollo NAM livello 3 e che consente il coordinamento tra i centri di controllo durante il passaggio della responsabilità nella gestione di un volo. La Costa Rica sarà il primo Paese al mondo che avrà la tecnologia che incorpora questo protocollo.
Un altro miglioramento che implementerà Indra in questi centri sarà l’aggiornamento dei sistemi al fine di renderli in grado di elaborare e visualizzare i dati meteorologici dei radar multimeteo. Inoltre, installerà un sistema di informazione di volo e di gestione del flusso del traffico aereo (ATMF/AIM), che consentirà il monitoraggio e l’ottimizzazione della gestione del traffico nell’intera rete degli aeroporti del Paese.
Al fine di rafforzare il controllo e la sicurezza dei movimenti degli aerei nello spazio aereo della Costa Rica, la società installerà a San José una stazione dotata di un radar primario e un radar secondario all’avanguardia. Il radar secondario incorpora la capacità di ricezione digitale del segnale e ha un ricevitore ADS-B che migliora le sue prestazioni. Questo radar offrirà la più alta capacità di rilevamento e identificazione degli aerei e contribuirà ad aumentare il volume di traffico che il Paese è in grado di gestire.
Indra è uno dei principali fornitori di radar in tutto il mondo. Nel 2014 i suoi radar primari di sorveglianza sono stati i più venduti al di fuori degli Stati Uniti. I radar secondari mode S, che hanno la tecnologia di identificazione degli aerei più innovativa, operano in 175 centri in tutto il mondo. Questi sistemi coprono il monitoraggio del traffico aereo di molti Paesi, tra i quali emerge il 60% dello spazio aereo cinese, quasi tutto il cielo di India e il 90% del cielo dell’Ecuador.
Con questo nuovo contratto in Costa Rica, Indra rafforza la sua posizione come fornitore tecnologico della Central American Corporation for Air Navigation Services (COCESNA). Attualmente, l’intero spazio aereo dell’America Centrale che gestisce COCESNA si avvale di tecnologia Indra. I Paesi che fanno parte della Corporation usufruiscono della tecnologia della società per la modernizzazione delle loro infrastrutture. Anche altri Paesi dell’America Latina, come le Bahamas, la Colombia, l’Ecuador, l’Argentina, il Cile, il Perù, l’Uruguay, il Paraguay e il Brasile, tra gli altri, hanno sistemi Indra.

Fonte: Indra