Archivio

ITS: nuova Road Map dall’UNECE per il loro sviluppo

Friday, February 26th, 2021

mobilita-ey

I Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) possono sbloccare importanti vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e prestazioni ambientali per la mobilità e la circolazione delle merci. Ma con il rapido ritmo dell’innovazione, garantire l’interoperabilità e l’armonizzazione delle soluzioni tecnologiche tra i paesi rimane una sfida fondamentale per realizzare il loro potenziale su larga scala.

Per affrontare questo problema, il Comitato per i trasporti interni dell’UNECE – la piattaforma normativa delle Nazioni Unite per il trasporto stradale, ferroviario e per vie d’acqua interne – ha approvato una nuova Road Map per guidare lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti.

Gli ITS utilizzano soluzioni di tecnologia dell’informazione e della comunicazione per fornire servizi integrati relativi a diverse modalità di trasporto. Può spaziare dai segnali di velocità e altre infrastrutture stradali che monitorano e si adattano ai cambiamenti delle condizioni e della congestione, alle comunicazioni da veicolo a veicolo e alle tecnologie di guida autonoma – dove i regolamenti delle Nazioni Unite svolgono un ruolo chiave – e all’integrazione con il trasporto ferroviario e per vie navigabili interne. Gli ITS sono ampiamente riconosciuti come strumento ideale per una mobilità efficiente, sicura e sostenibile.

La Road Map riflette la necessità di un’armonizzazione internazionale, andando oltre le giurisdizioni nazionali e regionali.
Il rapido sviluppo, tra gli altri aspetti, della tecnologia delle comunicazioni ha portato a standard volontari diversi nei paesi vicini, o anche all’interno dello stesso paese. Pertanto, è imperativo sviluppare e attuare linee guida, regolamenti e accordi sulla compatibilità tecnica e tecnologica per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Se non c’è armonizzazione e interoperabilità tra i sistemi collegati anche quando un confine li divide, la sicurezza può essere compromessa. Queste tecnologie innovative devono essere integrate senza soluzione di continuità in un sistema di trasporto intelligente per garantire il loro funzionamento sicuro ed efficiente, migliorando al contempo la sicurezza e la protezione degli utenti della strada.

La tabella di marcia dell’UNECE sugli ITS, basata su 18 azioni, può garantire che milioni di sistemi indipendenti e non collegati non creino ulteriori barriere al commercio o ai viaggi transfrontalieri.

La Road Map è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, sezione “Libreria-Europe.

Fonte: Ferpress

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Diamante: Sistema di rilevazione violazioni limiti di velocità
  • Portogallo-Almada: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source