Archivio

Kapsch TrafficCom e Axxès formano una joint venture per portare sul mercato una piattaforma tecnologica sostenibile e ad ampia copertura per il Servizio Europeo di Telepedaggio

giovedì, 6 dicembre 2018

kapsch-newlogoLe società specializzate nei servizi di telepedaggio Axxès e Kapsch TrafficCom, socio ordinario di TTS Italia, hanno creato la joint venture MoKA SAS. Entrambi gli azionisti mirano a condividere investimenti e tecnologia per aumentare il proprio portafoglio di servizi e migliorare le condizioni commerciali realizzando economie di scala. La joint venture di nuova costituzione non è in contatto diretto con gli utenti finali ma funge da collegamento di collaborazione tecnologica tra Kapsch e Axxès. Le relazioni commerciali con i clienti sono tenute separatamente da Axxès e Tolltickets GmbH, una controllata a maggioranza Kapsch TrafficCom, che ha ricevuto l’accreditamento come fornitore di SET nel febbraio 2018. Axxès e Tolltickets operano quindi in modo indipendente sul mercato come concorrenti. Entrambe le società gestiscono il proprio backoffice commerciale. Kapsch TrafficCom fornisce unità di bordo certificate per il SET ai clienti di Axxès e Tolltickets, mentre Axxès è responsabile del sistema di riscossione GNSS.
L’obiettivo del Servizio Europeo di Telepedaggio (SET) è semplificare notevolmente la gestione dei pedaggi per veicoli commerciali di oltre 3,5 tonnellate. Fino ad ora, i pedaggi sono stati pagati direttamente al rispettivo gestore nei diversi paesi. Di conseguenza, un camion internazionale deve essere registrato separatamente in diversi paesi e dotato di unità di bordo separate per registrare la distanza percorsa e calcolare le tariffe di pedaggio corrispondenti. Con il SET, i clienti hanno bisogno di un solo contratto con un unico provider SET e un’unica unità di bordo. Per offrire questo servizio di pedaggio, le aziende devono prima essere accreditate nel loro paese d’origine, dopo un esame approfondito di vari aspetti tecnici ed economici. Dopo l’approvazione, un fornitore SET deve essere certificato dai vari gestori di pedaggi che già gestiscono un sistema abilitato SET.
Kapsch TrafficCom e Axxès hanno lavorato a stretto contatto per progettare e supportare soluzioni SET come il “Viapass Kilometer Charge” per i camion di oltre 3,5 tonnellate in Belgio. La soluzione sviluppata congiuntamente è stata la prima ad essere certificata con successo come SET, giusto in tempo per la data di inizio del Viapass il 1 ° aprile 2016. Axxès serve una flotta di 200.000 camion equipaggiati con una soluzione GNSS di Kapsch. L’ultima joint venture rappresenta un passo importante per entrambe le aziende nell’aiutarsi vicendevolmente a sviluppare e offrire una migliore offerta di SET ai loro clienti.

Fonte: Kapsch

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source