Kapsch TrafficCom rafforza la sua posizione nei sistemi di pedaggio senza barriere

25 Settembre 2018

busiKapsch, socio ordinario di TTS Italia, rafforza la sua posizione nel settore delle tecnologie per il telepedaggio. Dopo aver annunciato a inizio anno l‘avvio dei lavori per un nuovo sistema di pedaggio elettronico in Bulgaria, Kapsch ora rende noto di aver raggiunto tre nuovi traguardi in questo settore: oltre ad aver appena concluso l’aggiornamento del sistema di telepedaggio austriaco GO Toll, si occuperà della modernizzazione del sistema di riscossione dei pedaggi per i camion in Svizzera. Kapsch celebra inoltre il quinto anniversario di BelToll, il sistema di pedaggio elettronico nazionale della Bielorussia che ha implementato e gestisce con successo dal 2013 . La società specializzata in ITS (tecnologie per la gestione intelligente del traffico) ha il suo core business proprio nei sistemi di telepedaggio, in particolare in quelli senza barriere, dove i tradizionali caselli sono sostituiti da portali dotati di sensori che registrano il passaggio dei veicoli dotati di on board unit. Tra i vantaggi di questi sistemi, ci sono i minori costi di gestione e la possibilità di integrare funzioni di infomobilità e di pianificazione e gestione del traffico.
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (FOBL) e l’Amministrazione federale delle dogane (FCA) hanno commissionato a Kapsch la modernizzazione selettiva dell’infrastruttura di riscossione dei pedaggi stradali. Verranno aggiornati i sistemi di barriera di frontiera, i sistemi di controllo, i veicoli di controllo e i loro principali data center. Kapsch sarà inoltre responsabile della manutenzione e del funzionamento del sistema fino alla fine del 2020, con possibilità di rinnovo annuale fino alla fine del 2024. Il valore totale dell’ordine è di poco superiore ai 20 milioni di euro. Una parte importante dell’ordine è stabilire l’interoperabilità con il servizio di pedaggio elettronico europeo. Per i camion che sono tenuti a pagare dazi, questo eliminerà la dichiarazione manuale per l’HVF, la tassa federale per i trasportatori di paesi stranieri al confine svizzero. Questa situazione faciliterà il processo di gestione per le aziende di trasporto e ridurrà i tempi di transazione quando si viaggia in Svizzera.
L’aggiornamento del sistema di riscossione pedaggi per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate che copre tutta l’Austria, è stato completato entro i termini dl contratto. La migrazione nel nuovo sistema ha interessato 387 portali di pedaggiamento e 72 stazioni di monitoraggio esistenti, nonché l’integrazione di 34 nuovi portali e 4 nuove stazioni. Il controllo dei pagamenti dei pedaggi è ora gestito da strumenti montati su portali. Oltre a barre di addebito diretto e a telecamere per la lettura delle targhe, la nuova tecnologia include anche un sistema di classificazione dei veicoli all’avanguardia. Le classificazione dei veicoli e il conteggio degli assi dei camion è resa possibile grazie all’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione ed elaborazione di immagini stereovideografiche del traffico in movimento. Questo consente di classificare in maniera precisa i veicoli indipendentemente dalle corsia o dalla velocità di percorrenza in qualsiasi momento del giorno e della notte. La nuova tecnologia di Kapsch contribuisce anche a rendere la riscossione dei pedaggi più ecologica: le nuovi componenti a risparmio energetico porteranno a una notevole riduzione del consumo di energia del sistema GO Toll.
Dall’agosto 2013, Kapsch gestisce con successo il sistema nazionale di telepedaggio della Bielorussia che applica a tutti i veicoli circolanti sulle strade a pagamento ad eccezione dei veicoli per passeggeri con un peso a carico inferiore alle 3,5 tonnellate registrati nell’Unione economica eurasiatica. Nel corso degli anni il sistema BelToll si è ampliato diventando uno degli esempi di maggiore successo di una partnership tra settore pubblico e privato in Bielorussia. Il buon utilizzo del potenziale della rete stradale bielorussa ha contribuito a sviluppare ulteriormente l’infrastruttura. Il sistema oggi copre 1.614 chilometri, sono iscritti al servizio più di 270.000 veicoli e si registrano oltre 6,6 milioni di transazioni al mese. Da quando è stato sviluppato e implementato il sistema, Kapsch ha inoltre lavorato costantemente al miglioramento e all’ottimizzazione dell’interfaccia utente, dei meccanismi di pagamento e dell’elaborazione dei dati. La prossima fase di espansione del sistema, prevede di raggiungere 1.786 chilometri entro il 2021.
In Europa Kapsch ha implmentato sistemi di telepedaggio a livello nazionale in Austria, Svizzera, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Bielorussia.

Fonte: Kapsch