La Commissione Europea definisce i nove corridoi TEN-T, inclusa anche Taranto

20 Novembre 2013

Nel corso dell’evento TEN-T Days che si è tenuto a Tallinn (Estonia) tra il 16-18 Ottobre 2013 è stata presentata dalla Commissione Europea la nuova mappa dei nove corridoi che formeranno il tessuto della rete trasportistica europea (Trans-European transport network of TEN-T). L’obiettivo della ridefinizione delle politiche legate alle infrastrutture, è di trasformare il trasporto su strada, le connessioni ferroviarie, trasporto aereo e d’acqua in una rete uniforme ed efficiente .
Taranto è inclusa nel nodo marittimo di collegamento del corridoio con La Valletta e nel nodo terminale del segmento terrestre/ferroviario del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo che parte da Helsinki per giungere fino a Malta. Nelle prime fasi di consultazione, Taranto ancorché identificata quale “Porto Core”, non era stata inserita in nessuno dei corridoi europei.
“Questo – secondo l’Autorità portuale – consentirà al porto ionico di potersi candidare al fine di beneficiare dei fondi che l’Ue metterà a disposizione della rete centrale nel periodo 2014-2020 e che si stima ammonteranno a circa 250 miliardi di euro per i vari settori (ambiente, tecnologia, informazione, trasporti, ecc).
Si prevede, inoltre, che il “meccanismo per collegare l’Europa” (“Connecting Europe Facility Cef”) triplicherà gli investimenti destinati al solo settore dei trasporti e che quindi investirà circa 26 miliardi di Euro nel periodo di programmazione di prossimo avvio”.

Fonte: Trasporti-Italia