La Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto: obblighi per l’Italia e opportunità per il settore – Incontro a Roma il 15 Dicembre

15 Novembre 2010

Lo scorso 28 Agosto è entrata in vigore la Direttiva Europea sui Sistemi di Trasporto Intelligenti. Il recepimento della Direttiva ITS, previsto entro il 27 Febbraio 2012, rappresenta un passaggio fondamentale nell’evoluzione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia ed anche in Europa, nonché un’opportunità unica per creare le condizioni per definire una strategia coordinata e condivisa per lo sviluppo di questo settore.
A tale proposito, TTS Italia ha avviato con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nostro socio fondatore, i lavori per l’elaborazione di un Piano d’Azione Nazionale sugli ITS in risposta alla Direttiva.
In tale contesto, il prossimo 15 Dicembre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con TTS Italia, sta organizzando un incontro per presentare i primi risultati dei lavori attualmente in corso in Italia sul Piano Nazionale. L’evento, dal titolo provvisorio “La Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto: obblighi per l’Italia e opportunità per il settore”, costituirà un momento di prima verifica e discussione dei contenuti e delle proposte elaborati, nonché di valutazione delle opportunità che la Direttiva comporta, anche al fine di stimolare la discussione su futuri ed eventuali contributi.
Sperando che l’iniziativa incontri il Vostro interesse, Vi invitiamo a comunicare la Vostra partecipazione alla Segreteria di TTS Italia entro e non oltre il 10 Dicembre 2010.

Fonte: TTS Italia