Archivio

La gestione del sistema di incentivi e le soluzioni software per la mobilità elettrica di algoWatt

Monday, December 21st, 2020

img-news-ELVITEN

algoWatt, socio ordinario di TTS Italia, nell’ambito delle attività del suo Dipartimento di Ricerca & Innovazione, ha partecipato al progetto europeo ELVITEN – Veicoli elettrici di categoria L integrati nelle reti di trasporto ed energia. Si tratta di un progetto, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira a migliorare la mobilità urbana sostenibile attraverso prove di veicoli elettrici di categoria L (leggeri), o EL-V, e servizi associati, in sei Città europee: Bari, Genova e Roma (Italia), Malaga (Spagna), Trikala (Grecia) e Berlino (Germania).

Algowatt ha sviluppato all’interno del progetto una piattaforma software che è in grado di gestire in maniera automatizzata tutta la gestione degli incentivi a partire dalle politiche e regole di incentivazione decise nelle diverse città. Questo sviluppo ha consentito ad Algowatt di ampliare e perfezionare il proprio background tecnologico e di prodotti per la gestione di incentivi legati ai trasporti e al consumo energetico in genere. La soluzione software della greentech solutions company, oggi implementabile in altre città, è stata presentata nel corso di un webinar organizzato dal Comune di Genova al quale ha preso parte l’ing. Michele Masnata, R&I Project Manager di algoWatt.

Il progetto è iniziato nel 2017 ed è terminato alla fine di ottobre 2020. Si sono testati diversi schemi di condivisione EL-V (noleggio a breve termine, noleggio a lungo termine, business/ consegne) realizzati da metà 2019 a metà 2020.

Genova è tra le città più “verdi” in Italia, con una media di circa 47auto ogni 100 abitanti. Il sistema di trasporto pubblico (autobus / metropolitana + treno) viene utilizzato per circa il 27% dei viaggi, ma l’auto privata è ancora il mezzo prevalente, utilizzato per circa il 37% dei trasporti. Solo lo 0,1% (~ 1.000) del totale degli spostamenti giornalieri a Genova viene effettuato in bicicletta. La flotta totale di veicoli a Genova è composta da circa 695 683 veicoli (inclusi automobili, autobus, motocicli, camion, ecc.), di cui il 60.6% di automobili e il 30.8% di motocicli. Lo 0,70 è Ibrido – elettrico.

A Genova ci sono circa 100 EL-V e 16 punti di ricarica pubblici.

Con una flotta di oltre 214.499 di motocicli non elettrificati, Genova ha uno dei più alti rapporti di L-V per abitante in Europa. Il progetto ELVITEN a Genova mira a creare un’ampia rete di ricarica.

ELVITEN ha offerto lo strumento di incentivazione, App dedicate e 10 tricicli veicoli elettrici per lo sharing. ELVITEN ha fornito inoltre EL-Vs per l’uso gratuito. A Genova, ELVITEN ha come target proprietari e utilizzatori di veicoli elettrici leggeri ed aziende.

Per maggiori dettagli e per riascoltare il webinar, clicca qui

Fonte: algoWatt

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Bologna: Studi di fattibilità, servizi di consulenza, analisi
  • Romania-Bucarest: Cartelli indicatori a messaggio variabile
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source