Archivio

La Presidente di TTS Italia al webinar su “Il ruolo delle tecnologie nell’era della mobilità e logistica post Covid-19″, venerdì 26 febbraio

Monday, February 22nd, 2021

Rossella Panero - 2019

Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Trasporti, Mobilità, Infrastrutture e Sistemi, si terrà venerdì 26, dalle ore 14.30, il webinar “Il ruolo delle tecnologie nell’era della mobilità e logistica post COVID-19″.
Rossella Panero, Presidente di TTS Italia e Direttore di 5T, prenderà parte all’evento per discutere di “Tecnologie e nuovi servizi per la mobilità”.

Il COVID-19 ha avuto e sta avendo un impatto formidabile sulla vita delle persone dal marzo 2020, modificando radicalmente un sistema di comportamenti e trend di sviluppo che sembravano per molti versi inarrestabili. Il modo stesso di concepire il lavoro, la socialità e la vita di tutti i giorni è radicalmente cambiato e con esso il sistema della mobilità nonché della logistica associata ai consumi.
Anche la mobilità delle persone e delle merci è stata completamente trasformata, non solo nel periodo di chiusura (lockdown), ma anche nei mesi successivi: in questo momento ci si interroga come tutto questo si tramuterà a emergenza ultimata, come saranno i trasporti fra 3-4 anni e quali strascichi lascerà questa pandemia nella mobilità e nella logistica.
I classici problemi di pianificazione della mobilità e della logistica nonché dell’offerta dei trasporti sembrano presentarsi in maniera completamente diversa, basti pensare alla crisi del trasporto “condiviso”, al ritorno alla mobilità individuale in auto, alla spinta verso la mobilità dolce con biciclette e monopattini, ecc.. E ancora più a monte, la riconversione al telelavoro, alla teledidattica, alle teleconferenze, all’e-commerce, alle consegne a domicilio che stanno radicalmente mutando le esigenze alla base degli spostamenti.
La mobilità e la logistica si devono dunque riconvertire?
In parallelo, le questioni energetiche e ambientali continuano ad essere fondamentali e, anzi, assumono un rilievo sempre più importante dato che sono i capisaldi delle politiche europee (Green Deal europeo) e dei finanziamenti per rilanciare l’economia (Recovery Plan nazionali, in primis, per l’Italia).
In questo contesto le tecnologie assumeranno un’importanza sempre più rilevante.

L’incrocio fra i futuri scenari di mobilità – inevitabilmente legati anche alle conseguenze della pandemia – e le tecnologie in grado di sostenere la domanda e fornire risposte alle esigenze di sostenibilità saranno i temi focali da dibattere in occasione del seminario.

Per partecipare e per il programma, clicca qui

Fonte: Ordine Ingegneri Torino

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Napoli: Sistema di bigliettazione elettronica
  • Ungheria-Budapest: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source