La Spezia: “BiciSicura” e nuova app per il bike sharing

25 Settembre 2015

L’assessore alla mobilità di la Spezia Corredo Mori ha presentato due importanti novità per i ciclisti e gli utilizzatori del servizio Bike Sharing spezzini. Si tratta di “Bici Sicura” e della nuova applicazione scaricabile sul cellulare per l’utilizzo delle bicicletta del bike sharing.
Con “Bici sicura” sarà possibile marchiare e registrare il proprio veicolo a due ruote, dotandolo di una targa che ne permetterà la completa identificazione in caso di furto e successivo ritrovamento.
Il sistema di marchiatura adottato, denominato “BiciSicura” consiste nell’applicazione al telaio della bicicletta di un’etichetta indelebile ed automarcante, dotata di un codice univoco, e nella sua registrazione, compreso il numero di telaio e la sua fotografia, nell’unico registro nazionale delle biciclette consultato regolarmente dalle Forze dell’Ordine.
Il registro, denominato Registro Italiano Bici, è un registro pubblico accessibile gratuitamente per la verifica di proprietà delle biciclette, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, via numero verde gratuito, via sito web e via smartphone.
La registrazione della bici nel Registro Italiano Bici consente a chiunque ritrovi la bicicletta, in special modo le Forze dell’Ordine, di attivare il recupero da parte del legittimo proprietario in pochi minuti.
Il Comune della Spezia ha acquistato 180 kit BiciSicura che verranno distribuiti gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) in occasione della giornata di promozione che verrà organizzata il 12 ottobre. Durante questa giornata il personale di ATC Mobilità e Parcheggi provvederà ad installare gli adesivi e compilare delle schede per la registrazione.
La nuova app Bicincittà, invece, è il modo più veloce e “smart” per accedere al servizio di bike sharing. L’app è gratuita per tutti i dispositivi con sistemi operativi Android e iOS (Apple).
Funzionalità base dell’app: conoscere lo stato del servizio (bici disponibili, posti liberi), utilizzare la navigazione satellitare per recarsi alle stazioni bike sharing, individuare le stazioni più vicine.
L’ applicazione ha anche funzioni cosiddette “pro” che attraverso una registrazione al servizio consentiranno l’acquisto di un abbonamento per prelevare comodamente la bicicletta senza una tessera. Un modo in più, per utilizzare il bike sharing che oggi conta circa 800 iscritti, 19 postazioni, 180 colonnine e un parco bici circolante di 90 mezzi. L’app dunque oltre a dare informazioni in tempo reale sull’ubicazione delle postazioni, sulle bici libere ecc, consentirà di prelevare una bicicletta senza l’obbligo di possedere una tessera.

Fonte: Mobility Press