Archivio

Lanciato a Bruxelles il nuovo servizio di EGNOS per migliorare l’affidabilità’ della navigazione satellitare in Europa

Friday, July 27th, 2012

telespazio2Il 26 Luglio a Bruxelles il vicepresidente della Commissione Europea e responsabile all’ Industria, Antonio Tajani, ha dichiarato operativo EDAS (European Data Access Service), il servizio europeo di accesso ai dati di EGNOS.
EDAS rende accessibili i dati di EGNOS anche su internet permettendo agli utenti di usufruire delle informazioni di EGNOS anche in ambienti difficili e in mancanza del segnale satellitare.
EDAS è alla base del Servizio Commerciale di EGNOS (EGNOS Commercial Service), il cui obiettivo è di rendere più affidabile le prestazioni della navigazione satellitare in Europa. Perciò, l’operatività di EDAS consentirà lo sviluppo di applicazioni professionali e regolamentate, quali ad esempio il trasporto delle merci pericolose, la navigazione e la gestione delle flotte speciali, la misurazione accurata delle superfici per usi in geodesia ma anche per fertilizzare le colture.
Con l’operatività di EDAS, la Commissione Europea ha lanciato terzo servizio di (EGNOS Commercial Service), dopo “EGNOS Open Service” e “EGNOS Safety Of Life Service”.
Tra gli esempi dell’uso di EGNOS ed EDAS per il tracciamento e monitoraggio del trasporto delle merci pericolose su strada, la nota della Commissione Europea cita il progetto europeo SCUTUM (SeCUring the EU GNSS adopTion), coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia.

Per la press release della Commissione Europea, clicca qui

Per la nota della Commissione Europea, clicca qui

Per maggiori informazioni su SCUTUM, clicca qui

Fonte: Commissione Europea

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Islanda-Reykjavik
  • Italia-CASSANO ALL’IONIO: Servizi di gestione dati
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source