Londra: sui mezzi pubblici con carta di credito e bancomat

27 Febbraio 2013

Dal 13 dicembre del 2012, i bus londinesi sono abilitati al pagamento dei biglietti di corsa semplice con Carte di credito o Bancomat contactless. Le nuove carte possono essere utilizzate in tutti i posti dov’è esposto il simbolo contactless, ma solo per le spese al di sotto dei 20 pounds.
Dunque, ora basta usare una American Express, MasterCard o Visa Europe con tecnologia contactless, avvicinandola all’apposito lettore giallo delle Oyster, e il costo del biglietto viene addebitato direttamente sul proprio conto. L’utilizzo è simile a quello della conosciuta Oyser, ma il vantaggio è che non c’è bisogno di acquistarla o ricaricarla. Al momento il nuovo servizio è offerto solo per il pagamento del biglietto ordinario – e non giornalieri o multipli – ed è attivo solo sugli autobus di Londra.
Ma già entro la fine dell’anno gli utenti potranno usare una carta contacteless per viaggiare sulla metropolitana di Londra, Docklands Light Railway, London Overground e sul tram, e con questa pagare anche il biglietto giornaliero e settimanale. Il successo dell’iniziativa è dato anche dal fatto che il terminale di pagamento basato sulla tecnologia a contatto, come quello appunto della tecnologia contactless, rende l’operazione più facile e veloce rispetto ai classici terminali a introduzione o a scorrimento della carta e ne garantisce il successo anche su un’ampia rete di trasporti.
Trattative per l’adozione del sistema contactless sui servizi National Rail, dove fra l’altro è attualmente accettata la Oyster, sono in corso anche con le Train Operating Companies che servono Londra.
La Transport for London per raggiungere il nuovo obiettivo di portare il sistema contacless sugli autobus ha lavorato a stretto contatto con il settore bancario, tra cui American Express, MasterCard, Visa Europe ed altre importanti emittenti di carte.
I lettori Oyster presenti su tutti i bus di Londra sono stati aggiornati così da permettere sia le classiche operazioni Oyster sia le nuove a tecnologia contactless. Il nuovo software, che rispetta la conformità con i requisiti di sicurezza del settore dei servizi finanziari globale, è stato approvato da tutti i principali sistemi di pagamento.
In ogni caso, con circa 21 milioni di carte contactless – di credito, debito o acquisto – attualmente in circolazione nel Regno Unito, è previsto che entro la fine del 2013 queste arrivino a toccare i 30milioni e che sugli autobus londinesi vengano effettuati più o meno 25milioni di viaggi utilizzando il nuovo sistema.

Fonte: Clickmobility