MaaS: TTS Italia al Convegno “Digitalizzazione della mobilità – Presentazione Linee Guida Operative MaaS e tecnologie digitali abilitanti”, il 9 febbraio a Roma

1 Febbraio 2023

La Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, sarà tra i relatori del Convegno “Digitalizzazione della mobilità – Presentazione Linee Guida Operative MaaS e tecnologie digitali abilitanti” che si terrà il 9 febbraio a Roma, organizzato da Club Italia, con il patrocinio di Asstra, Anav e Agens.

La centralità dell’evento è data dalla costruzione di Linee Guida operative contenenti fasi progettuali, informazioni, tecnologie digitali utili alla costruzione di MaaS grazie all’apporto diretto dei soci di Club Italia (aziende pubbliche di trasporto, imprese della sosta e fornitori di tecnologie e sistemi ITS e di pagamento).

Un aiuto, appunto, in termini di Linee Guida che fa seguito ad altre dell’associazione; le più recenti, le Linee Guida MaaS del 2021 e, precedentemente, quelle del pagamento del trasporto collettivo con carte bancarie, note come Standard EMV del 2016.

Tutto ciò è il cuore del I modulo che si svolgerà in mattinata.

Nell’immediato pomeriggio, il II modulo verterà sulle tecnologie digitali, la loro utilità per quanto riguarda i sistemi del trasporto collettivo e della sosta, con attenzione particolare alla loro efficacia per i sistemi MaaS.

Un’indagine nazionale, organizzata per l’occasione sulle aziende di trasporto affiliate a Club Italia, Asstra, Anav e Agens, sarà presentata e discussa insieme alle questioni più generali del settore in una tavola rotonda interassociativa con la presenza delle quattro associazioni stesse, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di TTS Italia e di Aipark.

I due moduli vedranno, durante la giornata, gli interventi di esponenti di aziende pubbliche di trasporto, di imprese nazionali e internazionali fornitrici di tecnologie e sistemi di Bigliettazione elettronica, MaaS e sosta.

Per maggiori informazioni e per partecipare, clicca qui

Fonte: Club Italia/TTS Italia