Manifestazione “REGGIO CITTA’ APERTA: TRASPARENTI ATTIVI E DIGITALI” – 16/18 Dicembre 2015

3 Dicembre 2015

Il prossimo 16 dicembre l’amministrazione di Reggio Calabria, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, organizza la manifestazione “Reggio Città aperta: trasparenti, attivi e digitali”, e presenterà la nuova Piattaforma web OpenData di condivisione dei dati aperti, iniziativa promossa dall’Assessorato Smart City nell’ambito dell’Agenda Digitale (https://www.facebook.com/OpenData-Reggio-Calabria-Citt%C3%A0-di-Reggio-Calabria-Assessorato-Smart-City-1725881787642165/?fref=ts).
La manifestazione proseguirà il 17 dicembre con la presentazione del Progetto #eskillsforwomen in collaborazione con AgID – Agenzia per l’Italia Digitale per la valorizzazione delle competenze digitali delle donne. La nuova Amministrazione ritiene che le competenze digitali siano strategiche per la crescita economica, culturale e sociale della città.
Il progetto è destinato da un lato alle giovani donne che verranno contattate attraverso le scuole, le università, i centri giovanili, le associazioni e dall’altro proprio alle funzionarie pubbliche che potranno cosi approfondire temi come cultura digitale ed e-leadership femminile. Tra i temi trattati: EGov, EProcurement,Open Data, Pec, Crescita Digitale (in allegato un abstract del progetto).
Il progetto Eskillsforwomen è stato riconosciuto da AgID tra i migliori progetti sulle competenze digitali e presentato pubblicamente al Forum PA lo scorso 28 Maggio 2015 con il supporto di partner importanti: FablabCatania, Work Wide Women, Stati Generali dell’Innovazione- gruppo Wister (women for smart territories – https://www.facebook.com/groups/139893333011177/?fref=ts).
Come da progetto la giornata del 17 Dicembre prevede in una location messa a disposizione dal Comune:
• Coding Coderdojo bambine gratuito 2 ore
• Making webinar gratuito in collaborazione con Fablab Catania
• Training seminari gratuiti su competenze digitali per la PA e il mondo dell’impresa
L’evento di lancio Eskillsforwomen è replicabile anche in altre città italiane e verrà svolto con il contributo di sponsor tecnici ed eventuali donazioni.
Il 18 dicembre sarà per i cittadini il momento di partecipare! Si svolgerà infatti per un’intera giornata il primo Hackaton della Città Metropolitana di Reggio Calabria con il supporto di esperti. Obiettivo è proporre nuove idee e soluzioni (non solo applicazioni software) per l’uso, l’analisi e la visualizzazione dei dati di proprietà dell’Ente e patrimonio della collettività (focalizzato sulle tematiche smart city: Trasporti, Turismo, Ambiente, Cultura, Comunicazione, …).
E’ possibile iscriversi attraverso il form on-line: http://servizi.recasi.it/hackathon/Register.html
I progetti saranno valutati da una commissione con esperti locali e nazionali e le migliori idee verranno premiate a fine manifestazione.

Fonte: Città di Reggio Calabria