Milano: il biglietto si acquista dal cellulare con un sms

25 Marzo 2015

L’ATM di Milano ha, a partire dai giorni scorsi, ha messo a disposizione un nuovo servizio per l’utenza: basta un SMS al 48444 per avere un biglietto ordinario urbano a disposizione in qualsiasi momento, senza bisogno di carte di credito, né di uno smartphone. Un’innovazione che potrebbe colmare la cronica carenza di punti vendita dei biglietti ATM in superficie, soprattutto notturni.
L’ATM rende infatti operativa la fase 3 dei servizi di mobile ticketing, quella che permette di acquistare il biglietto ordinario da 1,5 euro con il semplice invio di un SMS e il conseguente scalo dell’importo dal proprio credito telefonico. L’opzione è possibile per i clienti di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Sarà sufficiente essere in possesso di un normale telefono cellulare con scheda SIM italiana, prepagata o abbonamento, per accedere al servizio SMS ticketing, senza il bisogno di effettuare alcuna registrazione, o di installare software aggiuntivi sul proprio telefono cellulare.
Se l’operazione di acquisto va a buon fine, l’utente riceve un SMS contenente un biglietto già validato, con la data e l’ora di convalida e un codice denominato PNR, che serve per l’accesso in metropolitana.
È la fase tre della vendita elettronica dei biglietti, dopo la prima fase, rappresentata dai sistemi tipo NFC (Near Field Communication) in collaborazione con Postemobile – fruibile però solo su smartphone e per clienti Postemobile – e la seconda fase, cioè l’avvio, nel dicembre 2014, dell’acquisto di biglietti via app scaricabile gratuitamente sugli smartphone.
Il biglietto ricevuto via sms consente di salire immediatamente sui mezzi di superficie: il biglietto deve essere acquistato prima di salire a bordo, la convalida è contestuale all’acquisto e la sua durata è di 90 minuti a partire dal momento della convalida.
Per accedere ai treni della metropolitana è necessario invece stampare il biglietto magnetico ai distributori automatici presenti nelle stazioni premendo il tasto dedicato “sms ticketing” e digitando il codice PNR ricevuto. Il biglietto stampato avrà come validità il tempo residuo rispetto all’orario di convalida riportato nell’sms.
Al costo del biglietto elettronico si aggiunge il costo dell’SMS di richiesta a seconda del piano tariffario del proprio gestore.

Fonte: Eco dalle Città