Mobilità elettrica: IVECO fornisce il bus E-WAY al trasporto di Siviglia

11 Maggio 2022

IVECO BUS consegnerà cinque autobus elettrici E-WAY che contribuiranno a rendere più sostenibile la flotta del trasporto urbano di Siviglia (TUSSAM) dopo aver vinto uno dei lotti della gara. Questi nuovi autobus miglioreranno i loro percorsi senza generare emissioni inquinanti, proteggendo l’ambiente e la qualità dell’aria urbana.

Per Fabrizio Toscano, Direttore Commerciale di IVECO BUS in Spagna e Portogallo, “la tecnologia elettrica IVECO BUS offre un servizio di qualità, confortevole, pulito e sostenibile, senza pregiudicare i vantaggi fondamentali di questo mezzo di trasporto, come la versatilità di utilizzo e il basso costi operativi”.

Gli IVECO BUS E-WAY sono una vera soluzione che risponde a tutte le sfide del trasporto. Si tratta di una tecnologia matura, che già opera con successo nelle reti di trasporto pubblico in Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria e Germania, dove operano quotidianamente e hanno già completato decine di milioni di chilometri.
IVECO BUS offre con l’E-WAY la gamma di autobus elettrici più completa sul mercato, offrendo una soluzione che si adatta alle esigenze specifiche di ogni cliente. È disponibile un’ampia scelta di lunghezze (9,5, 10,7, 12 e 18 metri) e modalità di ricarica (ricarica notturna lenta o ricarica rapida del pantografo). Questa gamma beneficia di oltre 20 anni di esperienza di sviluppo e produzione acquisita da IVECO BUS nelle energie alternative e, in particolare, nella mobilità elettrica.

L’IVECO BUS E-WAY incorpora un motore elettrico sincrono a trazione elettrica con una potenza nominale di 160 kW, in grado di guidare il veicolo in modo molto efficiente grazie alla sua coppia elevata, fino a 2.500 Nm. È dotato di batterie ZEN Lithium-Ion NMC con capacità fino a 460 kWh, integrate sia nel tetto che nella parte posteriore del veicolo, per abbassarne il baricentro. Il processo di ricarica è molto semplice e completamente sicuro attraverso la sua presa Combo2 (CCS2), che ammette circa 100 kW di potenza che gli consentono di completare la carica in meno di quattro ore.

Gli autobus IVECO BUS E-WAY offrono la migliore accessibilità per le persone a mobilità ridotta e per i passeggeri in carrozzina o in sedia a rotelle, grazie al pavimento piatto su tutto il veicolo, che ottimizza il flusso dei passeggeri. Inoltre, l’E-WAY offre la possibilità di individuare due spazi per sedie a rotelle.

Fonte: Ferpress