Mobilità: TTS Italia al workshop dell’Osservatorio Smart City “Innovare la mobilità urbana per la sostenibilità: il contributo della Mobility as a Service”

6 Luglio 2022

TTS Italia, rappresentata dal Vice Presidente Bruno Pezzuto, prenderà parte al workshop ibrido dell’Osservatorio Smart City “Innovare la mobilità urbana per la sostenibilità: il contributo della Mobility as a Service”, che si terrà martedì 12 luglio 2022 dalle 14.30 alle 17.00 presso l’Università Bocconi (Via Sarfatti 25, Aula 11 – primo piano), e online.

La mobilità come servizio (MaaS – Mobility as a Service) consente l’integrazione di varie forme di trasporto in un servizio di mobilità accessibile su richiesta attraverso piattaforme digitali. La MaaS può svolgere un ruolo importante nel promuovere la multimodalità, la transizione verso modalità di trasporto più sostenibili ed un uso più efficiente delle reti di trasporto. La “Strategia per una mobilità intelligente e sostenibile” adottata dalla Commissione europea nel dicembre 2020 riconosce il ruolo fondamentale delle soluzioni digitali nel realizzare la multimodalità nelle aree urbane e suburbane. La pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto profondo sui trasporti e sulla mobilità urbana, in particolare sull’uso del trasporto pubblico, ma al tempo stesso ha contribuito a far emergere abitudini i spostamento più flessibili, per effetto ad esempio dell’aumento del lavoro da casa. Le applicazioni MaaS possono rappresentare uno strumento per agevolare gli utenti nella scelta e nell’utilizzo di soluzioni di trasporto sostenibile ed ottimizzare i propri spostamenti in un’ottica di flessibilità, agendo sul lato della domanda; al tempo stesso queste piattaforme consentono agli operatori di valutare e ottimizzare l’offerta di trasporto. L’incontro coinvolgerà gestori di trasporti, operatori del trasporto pubblico, ed esperti di mobilità per discutere delle possibili innovazioni verso una mobilità urbana più sostenibile.

In particolare, il Vice Presidente sarà tra i relatori della Tavola rotonda dedicata a “Prospettive per innovare la mobilità urbana nelle smart cities”.

Per l’agenda e la registrazione, clicca qui