Archivio

Mosca: la mobilità è su richiesta, parte la sperimentazione

Tuesday, February 23rd, 2021

Woman using her cell phone on subway platform

Il trasporto su richiesta sarà lanciato a Mosca. Alla periferia di Mosca, entro il 2021, il servizio di trasporto su richiesta inizierà a funzionare come progetto pilota: un passeggero accede all’app Trasporti di Mosca, sceglie la fermata dell’autobus più vicina e un luogo di destinazione, ordina il trasporto e lo paga. In meno di 30 minuti un microbus arriva alla fermata dell’autobus. Durante il primo anno del pilota, gli esperti ne osserveranno gli effetti e i risultati e miglioreranno il servizio, sulla base del feedback dei passeggeri.

Nelle aree remote è difficile creare una rete di trasporto di superficie completa a causa delle lunghe distanze tra i punti di destinazione. I microbus del servizio a richiesta sono più adattabili agli itinerari locali. Se il sistema avrà successo durante la fase di sperimentazione, verrà lanciato in altre aree residenziali.

“Il sistema di trasporto su richiesta permette di costruire percorsi flessibili seguendo le esigenze spontanee dei cittadini. È particolarmente importante quando si parla di aree remote, da cui i passeggeri dovrebbero essere portati alla stazione della metropolitana più vicina, alle scuole, agli uffici e ad altri luoghi. Non si tratta di autobus a percorso fisso con pagamento in contanti fisso, ma di alcuni autobus che garantiscono un trasporto porta a porta con un biglietto prepagato ottenuto solo tramite l’app mobile. Questo tipo di servizio viene spesso utilizzato quando si trasportano bambini in età scolare e cittadini a bassa mobilità”, ha dichiarato Maksim Liksutov, vice sindaco di Mosca per i trasporti.

Il servizio di prenotazione di autobus personalizzati è integrato nell’unica applicazione mobile Moscow Transport – base del sistema MaaS (Mobility-as-a-Service), unica risorsa per tutti i mezzi di trasporto. È possibile costruire percorsi intorno a Mosca con l’app, scegliendo un mezzo di trasporto pubblico o combinandone diversi: metropolitana, trasporto di superficie, car sharing, scooter sharing o autobus interurbano.

Fonte: Ferpress

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Napoli: Sistema di bigliettazione elettronica
  • Ungheria-Budapest: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source