Osservatorio Linear: nelle città senza car sharing il 14% degli Italiani lo userebbe ogni giorno

28 Novembre 2014

Sempre più italiani propendono per la mobilità sostenibile, secondo i sondaggi dell’Osservatorio Linear dei Servizi effettuate nel corso del 2014 che si sono focalizzate sull’approccio ai nuovi servizi di car sharing e car pooling disponibili nelle maggiori città d’Italia.
Linear ha chiesto agli italiani se conoscono il car sharing e il car pooling e sette intervistati su dieci hanno risposto positivamente. In particolare quasi un intervistato su due (44%) conosce entrambi i servizi, il 22% risponde di essere a conoscenza del solo car sharing mentre il 4% solo del car pooling. Un 11% afferma di averne sentito parlare ma di non sapere di cosa si tratti, un 10% non ne ha mai sentito parlare ed un 9% si rammarica di saperne troppo poco. Positive anche le risposte in fatto del loro utilizzo da parte degli italiani, visto che il 17% dichiara di servirsene. Ma anche l’atteggiamento di chi ancora non dispone del car sharing nella propria città è positivo: il 14% degli intervistati lo userebbe quotidianamente se fosse disponibile, un 49% lo userebbe all’occorrenza e un 23% anche per tragitti extraurbani.
Questa concezione di mobilità sostenibile si inserisce nel nuovo approccio ‘green’ che l’Osservatorio Linear ha rilevato nel corso dell’anno: il 75% degli italiani, infatti, ha affermato di possedere una bicicletta e un 48% di utilizzarla.
Il 21% degli intervistati, inoltre, ha affermato di camminare tutti i giorni mediamente dai 6 ai 15 minuti, mentre il 44% ha risposto di usare mediamente dai 15 minuti a un’ora le proprie gambe per spostarsi in città. Infine ci sono i grandi camminatori, che ogni giorno lo fanno per più di un’ora, sono il 17%.
L’Osservatorio Linear ha anche chiesto quale sia il profilo di una persona smart e ai primi posti si è piazzato chi non usa l’auto in citta (24%), chi vive in provincia e si reca in città con i mezzi pubblici (12%), chi è sempre connesso (17%) e chi acquista su internet (16%), mentre se consideriamo la professione, gli italiani considerano ‘smart chi offre servizi di mobilità sostenibile (35%).

Fonte: Eco dalle Città