Palermo: nasce la “Consulta delle biciclette” per ampliare la mobilità sostenibile

29 Aprile 2020

Retro vintage red bike on cobblestone street in the old town. Color in black and whiteIl Comune di Palermo approva l’istituzione della “Consulta delle biciclette”, il cui scopo è quello di perseguire una politica attiva per la mobilità in bici in alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto e quindi per ampliare la mobilità sostenibile in città.
L’iter è giunto in consiglio su proposta anche delle associazioni Palermo Ciclabile e Mobilità Palermo che hanno raccolto le firme a sostegno dell’iniziativa.
La Consulta delle biciclette è un organismo consultivo, con funzioni di sostegno nella definizione degli indirizzi per promuovere l’utilizzo della bicicletta e sostenere politiche attive per la mobilità ciclabile, valorizzare l’esperienza e le competenze delle associazioni interessate alla promozione e allo sviluppo della mobilità ciclabile come sostegno all’azione di promozione dell’uso della bicicletta e di realizzazione di interventi da parte dell’Amministrazione comunale.
Per il sindaco Leoluca Orlando “L’approvazione della Consulta della Bicicletta è un’ottima notizia. Il segnale di una sensibilità condivisa all’interno del Consiglio comunale per una mobilità sostenibile e dolce. Va in parallelo con l’impegno dell’Amministrazione sul fronte della progettazione e della ricerca di fondi per la realizzazione di piste ciclabili e con la promozione del bike-sharing, servizio sempre più importante e diffuso anche nella nostra città”.

Fonte: Ferpress