Archivio

Parigi: si sperimenta il primo autobus a guida autonoma

Tuesday, September 28th, 2021

electric bus icon on white background
La Ratp (Régie autonome des transports parisiens), l’ente pubblico che gestisce la rete di autobus di Parigi, sta attualmente portando avanti i test del primo autobus a guida autonoma per le strade della capitale francese.

Il veicolo, lungo 12 metri e completamente elettrico, è stato realizzato dall’azienda cinese CRRC Electric Vehicle, è stato testato senza passeggeri sulla linea 393, una linea lunga 12 chilometri che collega sei comuni. Lungo un tratto di 6 chilometri nel sud-est della città, in circa 40 minuti il bus ha autonomamente superato 26 semafori e 10 fermate. Si prevede che l’autobus autonomo comincerà il regolare servizio passeggeri nell’autunno 2022.

Il veicolo è dotato di un sistema di frenata autonomo, può reagire ai semafori, accostare e decidere quando aprire e chiudere le porte, tutto autonomamente. È inoltre dotato di sensori che processano informazioni in tempo reale sul traffico e sugli utenti della strada, in modo da assicurare la sicurezza e l’efficienza della guida. Al posto del conducente, un autista della Ratp, anche detto “safety driver”, è sempre presente per poter prendere il controllo del veicolo in caso di necessità.

Rimangono ancora alcuni nodi da sciogliere, affinché l’autobus a guida autonoma sia efficiente e sicuro. Dopo alcuni test notturni, la Ratp ha dovuto valutare e perfezionare la reazione del veicolo nel momento in cui il semaforo passa dall’arancione al rosso. Un altro fattore che potrebbe rallentare la diffusione di questi mezzi è la mancanza di produttori di bus autonomi. Di tutt’altra natura è invece la questione dell’aspetto sociale. L’ente pubblico parigino dovrà infatti rassicurare i suoi autisti sul fatto che questa rivoluzione tecnologica non taglierà nessun posto di lavoro.

Fonte: PIARC

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Milano: Apparecchiature di trasmissione dati
  • Ungheria-Pécs: Servizi connessi ai parcheggi
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source