Pin Bike: il sistema per Smart City e Smart Company raggiunge importanti traguardi nazionali ed europei

12 Ottobre 2021

x786v
Pin Bike, socio ordinario di TTS Italia, è il sistema per Smart City e Smart Company che permette di rilasciare incentivi chilometrici certificati (tramite app + hardware) agli utenti che, per lo spostamento lavoro/scuola, usano la bici di proprietà o viaggiano in carpooling.
Grazie al brevetto proprietario si garantisce l’infallibilità dei dati raccolti e si offre la più completa customizzazione sulle singole esigenze, includendo tra l’altro anche il tracciamento dei monopattini elettrici.

Di recente Pin Bike ha ricevuto diversi riconoscimenti e raggiunto numerosi traguardi sia in ambito nazionale che europeo.

L’EIT for Urban Mobility, l’Istituto Europeo per l’Innovazione Tecnologica UE ha creduto nel sistema Pin Bike inserendolo fra i 7 progetti vincitori del bando. Grazie al fondo sarà implementato il sistema, nella primavera 2022, nelle capitali di Istanbul (Tk) e Tallinn (Est) e nella città di Braga (Pt). Il progetto è stato presentato in un partenariato che ha coinvolto ben sei nazioni, fra cui due centri universitari, il CERTH in Grecia e il KTH di Stoccolma.

Sempre in ambito UE, il progetto Pin Bike è stato caricato sulla piattaforma Interreg dell’Unione Europea come best practice da replicare e condividere, nell’ambito del progetto EU Cycle. È possibile consultare la scheda del progetto QUI.

Infine, negli ultimi mesi, Pin Bike ha ricevuto diverse onorificenze:
– Pin Bike è fra i cinque progetti finalisti al Premio Startup per il Clima. L’evento di premiazione si terrà presso la fiera Ecomondo a Rimini.
– Pin Bike, con una menzione speciale, vince l’Apulian Sustainable Innovation award 2021, promosso da Confindustria.
– Pin Bike ha vinto il Premio ANGI 2020, l’Oscar italiano per l’innovazione.

Fonte: Pin Bike