Politecnico di Torino e Gruppo Iveco: partnership per nuove ricerche nel settore della mobilità

16 Febbraio 2024

Il Politecnico di Torino e il Gruppo Iveco (EXM: IVG), soci ordinari di TTS Italia, hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo di programmi di ricerca condivisi nel settore della mobilità. Nei prossimi tre anni condurranno studi e ricerche nel campo all’avanguardia della progettazione di veicoli commerciali, con un focus sull’innovazione sostenibile.

Gli studi si concentreranno sul contributo della digitalizzazione, coadiuvata da algoritmi di Intelligenza Artificiale, nella progettazione di nuovi e innovativi sistemi di propulsione per supportare la transizione verso un futuro più sostenibile. I partner hanno stabilito obiettivi per la collaborazione in aree legate alla gestione energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale, che sono realizzabili in ricerche congiunte come questa attraverso l’adozione di criteri di valutazione del ciclo di vita (LCA) e metodologie di eco-progettazione. Strumento fondamentale a sostegno del Green Deal europeo e della sostenibilità ambientale, l’LCA è una metodologia di valutazione multicriterio in grado di coprire un’ampia varietà di impatti associati alla salute umana, alla salute dell’ecosistema e alla disponibilità delle risorse.

La storica collaborazione va già oltre gli ambiti individuati nel nuovo accordo: il Gruppo Iveco conferma la sponsorizzazione ufficiale di Biennale Tecnologia 2024, l’evento organizzato dal Politecnico di Torino incentrato sul rapporto tra tecnologia e società e sulla promozione della cultura tecnica e divulgazione scientifica. Intitolata “Utopie realistiche”, l’edizione di quest’anno si svolgerà dal 17 al 21 aprile . Il pubblico, diversificato e ampio, sarà chiamato a coniugare immaginazione e design, idee e realtà, visioni concrete e prospettive inedite addentrandosi in nuovi mondi possibili.

Oltre alla ricerca ci sono le attività sportive. Dal 2023, il Gruppo Iveco e IVECO, il suo brand che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, sono i nuovi Title Sponsor della squadra di rugby CUS Torino, parte del Centro Universitario Sportivo di Torino, la più grande società polisportiva a livello nazionale.

Fonte: Ferpress