Progetto CLEAN-ROADS: a Trento il terzo workshop

2 Maggio 2016

famasLa Provincia Autonoma di Trento, IDM Südtirol / Alto Adige di Bolzano e l’azienda altoatesina Famas System, socio ordinario di TTS Italia, organizzano il terzo workshop del progetto CLEAN-ROADS (www.clean-roads.eu) finanziato dal programma LIFE+ 2011 che si terrà giovedì 26 Maggio 2016 presso la sede centrale della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto ha approfondito e quantificato a livello locale l‘impatto che il sale produce sull‘ambiente alpino in prossimità delle sedi stradali, ponendo le basi per una maggiore efficienza nell‘utilizzo del sale e degli altri prodotti di anti-congelamento utilizzati in Provincia di Trento. L’inverno 2015/2016 è stata la stagione conclusiva del progetto CLEAN-ROADS ed ha fornito il quadro finale sui livelli di ottimizzazione raggiungibili grazie all’applicazione di un sistema di supporto alle decisioni avanzato. Il sistema si basa su stazioni Road Weather Information System (RWIS) in grado di raccogliere in tempo reale dati sulle condizioni correnti della strada e di realizzare, grazie all‘integrazione con dati meteorologici, previsioni sul breve periodo. Il sistema inoltre fornisce al personale cantoniere previsioni meteorologiche probabilistiche e allarmi in tempo reale.
Il terzo workshop del progetto sarà quindi l’occasione per la presentazione approfondita dei risultati finali ottenuti grazie al progetto CLEAN-ROADS.
La partecipazione è gratuita previa registrazione entro il 20 Maggio all’indirizzo clean-roads@provincia.tn.it
Per maggiori dettagli e per il programma, clicca qui

Fonte: Progetto Clean-Roads