PUMS: un programma europeo di apprendimento gratuito rivolto a 40 città

27 Marzo 2018

Fino a 40 città e regioni impegnate nelle attività di pianificazione della mobilità sostenibile in ambito urbano potranno partecipare, gratuitamente, ad una iniziativa formativa prevista nell’ambito del progetto europeo CIVITAS SUMPs-Up finalizzato a supportare le pubbliche amministrazioni nel migliorare le loro conoscenze nei processi di elaborazione dei PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) secondo gli standard europei.
L’attività di selezione delle amministrazioni interessate è operata da Polis, network europeo di città e regioni e partner del progetto.
Polis è quindi alla ricerca di funzionari e tecnici della mobilità e dei trasporti, impegnati negli enti di pianificazione dei trasporti locali e regionali, con un’esperienza di pianificazione della mobilità sostenibile e che sappiano l’inglese. Anche le città che stanno elaborando il loro primo PUMS sono incoraggiate a partecipare.
Due i programmi formativi, ognuno di sei mesi, che partiranno a settembre e a dicembre prossimi e coinvolgeranno 20 enti ciascuno.
Le attività di studio, principalmente online tramite piattaforma telematica, prevedono trasferimento delle conoscenze, apprendimento di concetti, approcci, strumenti e metodologie per lo sviluppo dei SUMP (Sustainable Urban Mobility Plan), test e valutazione finale. Previsti webinar, e-lesson e workshop all’estero per consentire la conoscenza diretta delle realtà partecipanti, i lavori di gruppo, lo scambio di esperienze, l’apprendimento di buone pratiche e le visite tecniche.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, clicca qui

Fonte: Eco dalle Città