Regione Calabria: adottata la Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti

21 Giugno 2016

È stata adottata dalla Regione Calabria la Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti, un documento strategico per lo sviluppo economico della Calabria, di nuova generazione.
L’adozione è avvenuta con Deliberazione della Giunta Regionale n.150 del 29/04/2016.
L’ultimo Piano Regionale dei Trasporti approvato in Calabria risale al 1997: è da quasi un ventennio che non sono stati adottati ed approvati ulteriori aggiornamenti, nonostante i diversi tentativi avviati, con conseguente accumulo di ritardi nel sistema dei trasporti e della logistica regionale e con evidenti criticità per tutti i cittadini della Calabria, a causa dell’assenza di un documento di riferimento nella pianificazione e nella programmazione dei trasporti.
Il Piano è stato elaborato dall’assessore Francesco Russo, delegato al Piano Regionale dei Trasporti e la Giunta ne ha condiviso gli indirizzi generali, individuando nel Piano uno strumento di ampio respiro e di carattere generale, che non si limita a fornire analisi di problematiche tradizionalmente incluse in un Piano Regionale, ma propone una disamina più ampia, che, a partire dalla storia della Calabria, sino alla definizione del processo di pianificazione e condivisione, consenta di delineare un quadro di riferimento, considerando che il sistema dei trasporti e della logistica può e deve essere fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Calabria, decisivo per l’accessibilità esterna ed interna, sostenibile.
La Proposta Preliminare di Piano Regionale dei Trasporti (PRT) è composta da un documento principale articolato in quattro capitoli e dieci appendici.
Dalla visione generale, riportata nel capitolo 1, si passa ai capitoli 2 e 3, che propongono delle analisi esemplificative, e non esaustive, delle criticità esistenti e degli scenari. Nel capitolo 4 sono proposti i 10 obiettivi strategici del PRT, con le relative azioni: formazione, ricerca, informazione e innovazione; aree urbane; servizi di mobilità passeggeri a scala regionale; servizi di mobilità passeggeri a scala nazionale e internazionale; sistema logistico; Sistema Core Gioia Tauro Calabria; offerta infrastrutturale di lungo periodo; sostenibilità, semplificazione e snellimento; sicurezza e legalità; pianificazione, monitoraggio e condivisione, programmabilità delle risorse finanziarie.
Il Piano, sin dalla sua proposta preliminare, è stato elaborato come un piano di nuova generazione. I piani di generazione 2.0 sono quelli elaborati a seguito del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) del 2001 e delle Linee Guida del Piano Generale della Mobilità (PGM) del 2007, documenti che introducono l’approccio a sistema, superando la lettura dei trasporti come sommatoria di singole infrastrutture e specifici servizi, e la priorità della domanda rispetto all’offerta di servizi ed infrastrutture, per la definizione del sistema dei trasporti. Il Piano contiene pertanto misure volte all’integrazione con le principali piattaforme nazionali, per lo sviluppo dei sistemi ITS nell’ambito dell’accordo di partenariato 2014-2020, per la promozione di una smart mobility regionale, in stretto collegamento con quella nazionale. Allo stesso modo, si punta allo sviluppo economico, a partire da quello delle città, alla sostenibilità ed alla semplificazione, alla sicurezza ed alla legalità, alla partecipazione ed alla condivisione.
Al fine di arricchire il Piano è stato avviato un processo di condivisione ampio e partecipato: sul portale della Regione Calabria è stato inserito uno specifico banner di riferimento “Piano Regionale dei Trasporti”, da cui è possibile consultare e seguire l’intero processo di elaborazione, adozione ed approvazione del Piano Regionale dei Trasporti.
È possibile scaricare tutta la documentazione inerente la Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti al seguente link: http://urp.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?753.

Fonte: Regione Calabria