Ritrovamenti UE con Viasat

31 Maggio 2021

611-CENTRALE_OPERATIVA-2048x1153

Quando un’auto viene rubata, ci sono diverse opzioni: se i ladri portano l’auto fuori dal paese, il recupero può essere complicato ed è necessario attivare un protocollo internazionale per il recupero dei veicoli. Il coordinamento e la comunicazione tra i paesi coinvolti è fondamentale. Non a caso, ad inizio anno, Viasat, socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato l’ampliamento del proprio ecosistema di Centrali Operative con una nuova sede a Stoccarda in Germania.
Per recuperare un veicolo rubato è, ovviamente, essenziale conoscere la sua esatta posizione, in modo da poterne tracciare la posizione in movimento e supportare, in questo modo, le Forze dell’Ordine nelle attività di ricerca e ritrovamento. Il fattore più importante, in caso di furto, è agire rapidamente e disporre di un sistema di localizzazione affidabile per rintracciare il veicolo, ovunque esso si trovi. Se, a tutto questo, si aggiunge anche il nuovo tool ESVR (European Stole Vehicle Recovery) di Viasat, allora la vita dei ladri d’auto si fa davvero difficile. Infatti, l’interconnessione delle Centrali Operative Viasat in Europa fa sì che possano comunicare velocemente tra loro, scambiandosi le informazioni utili per favorire il recupero dei mezzi o delle merci, rubate in un paese e trasferite in un altro. Questa organizzazione consente di attivare le polizie locali in Europa con maggiore tempestività, senza dover ricorrere all’intervento dell’Interpol.
In poco meno di 4 mesi sono stati una decina i ritrovamenti effettuati in diversi paesi europei, grazie al grande lavoro di squadra messo in campo dal Team Internazionale dell’Area Operations di Viasat.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata della Centrale Operativa in costante aggiornamento qui

Fonte: Viasat