Archivio

#Roma 5G: firmato il protocollo d’intesa per la sperimentazione nei settori della Sicurezza pubblica e della Mobilità urbana

venerdì, 31 agosto 2018

logo_atacNei prossimi mesi partirà la sperimentazione dei servizi innovativi basati su reti WI-FI e 5G nei settori della Sicurezza pubblica e della Mobilità urbana. Lo ha stabilito il Protocollo d’Intesa tra Atac S.p.a., socio fondatore di TTS Italia, Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson per il progetto “#Roma 5G”.
Con la firma del Protocollo d’intesa si rafforza ulteriormente la partnership al fine di accelerare il processo di trasformazione della città di Roma in una smart city in grado di migliorare significativamente la vivibilità e sostenere il rilancio produttivo del territorio.
Secondo l’intesa Fastweb ed Ericsson realizzeranno le infrastrutture di rete necessarie per lo sviluppo dei nuovi servizi digitali abilitati dal 5G, in sinergia con la piattaforma Wi-Fi già diffusa e attiva in città. Atac metterà invece a disposizione le proprie infrastrutture civili strategiche come i capolinea e le paline e i cavidotti per il passaggio dei cavi di fibra ottica per supportare la copertura capillare del segnale e la diffusione dei nuovi servizi basati sul 5G sia in ambienti indoor che outdoor beneficiando cosi dei vantaggi competitivi offerti dalle reti mobili di quinta generazione.
Il progetto #Roma5G, lanciato nel settembre del 2017, candida la capitale a diventare una delle prime metropoli in Europa a disporre di infrastrutture mobili di quinta generazione.
“La sperimentazione del 5G sui mezzi Atac rappresenta un servizio in più per chiunque utilizzi il trasporto pubblico locale a Roma. Anche questo protocollo è frutto del lavoro messo in atto dall’Assessorato alla città in Movimento in sinergia con l’azienda dei trasporti della Capitale. La rivoluzione dei trasporti passa anche per l’innovazione e grazie allo sviluppo di questa tecnologia diamo più scelta e opportunità ai cittadini e turisti di Roma” dichiara l’Assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo.

Fonte: www.trasporti-italia.com

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source