Roma: da dicembre 2016 distribuzione urbana con il Van Sharing elettrico

10 Febbraio 2016

ml_3d_cmyk_a_mobilita-300x250Avrà il via nel periodo natalizio il servizio di Van Sharing elettrico per la distribuzione sostenibile delle merci urbane nel Centro Storico di Roma. La sperimentazione, in linea con il Piano generale del traffico urbano che terminerà il 31 dicembre 2016, rientra all’interno del progetto di logistica urbana a basso impatto ambientale “LOGeco” sviluppato da Unindustria, Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, e università La Sapienza e cofinanziato dal ministero dell’Ambiente e Roma Capitale.
Il nuovo metodo di distribuzione farà in modo che le merci verranno trasportate su mezzi a trazione elettrica, realizzando centri logistici situati in aree strategiche della città e fornendo ai corrieri e agli esercenti alternative alla tradizionale modalità.
“L’adozione di questa formula risponde alle esigenze degli operatori, delle amministrazioni e dei cittadini, riducendo l’impatto ambientale del traffico sulla città a beneficio di tutta la collettività. Il business model di LOGeco è caratterizzato da un elevato contenuto di innovazione, sia tecnologica che di processo e recepisce la moderna ed efficiente tendenza dei proximity hub”, ha dichiarato Gianfranco Battisti, presidente della Sezione Trasporti di Unindustria.
L’operazione sarà testata su 130 imprese ed esercizi pubblici introducendo mezzi di trasporto condivisi in modo da far circolare i beni, non aumentare i livelli di traffico e inquinamento nella Capitale, ridurre dei costi di gestione e promuovere la mobilità green grazie ai veicoli elettrici.

Fonte: www.trasporti-italia.com