Archivio

Programma Smarter Italy – I webinar TTS Italia per approfondire e confrontarsi con le Città – 6° webinar con la Città di ROMA, 28 SETTEMBRE 2020 – ECCO LA DOCUMENTAZIONE



Webinar ROMA

Dopo la pausa estiva, nell’ambito del programma Smarter Italy, sono ripresi i webinar di TTS Italia, in collaborazione con e la supervisione di AGID, per alimentare il confronto tra domanda e offerta, al fine di fornire un contributo fattivo alla stazione Appaltante AGID per la definizione dei bandi di gara  pubblicati a valle della consultazione di mercato.

Il e ultimo webinar si è svolto il 28 settembre con la città di Roma,  con gli interventi di:

Olga Landolfi, Segretario Generale TTS Italia

Guglielmo de Gennaro, Responsabile Unico del Procedimento Smart Mobility – Programma Smarter Italy – AGID

Carolina Cirillo, Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti, Comune di Roma

Leonardo Anceschi, Head of ITS Competence Center, SINELEC

Simona Marinelli, Senior Executive Partner Manager, HERE

In particolare, de Gennaro ha evidenziato un aumento di 43 milioni di Euro rispetto alla dotazione iniziale del programma Smarter Italy, rivelando, inoltre che la consultazione di mercato andrà oltre il 30 settembre 2020, come previsto in un primo tempo.

L’intervento dell’Ing. Cirillo di Roma Capitale ha invece illustrato i progetti smart mobility in corso di realizzazione e futuri per la Città di Roma. Il focus è in particolare sul Tpl, con un nuovo sistema di bigliettazione elettronica in ottica MaaS, la gestione intelligente di infrastrutture e impianti e la creazione di una nuova centrale della Mobilità. In generale, l’obiettivo dei vari interventi è quello di migliorare l’esperienza dell’utente e contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile.

Per il materiale della giornata, clicca qui

Per riascoltare il webinar, clicca qui

 

Background

Il programma Smarter Italy, del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) – Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, si pone l’obiettivo di accelerare la crescita del Paese attraverso l’utilizzo degli appalti innovativi.

La dotazione finanziaria iniziale, resa disponibile da parte del MISE, è di 50 milioni di euro. Nuove risorse saranno messe in campo dal MUR e dal MID, nonchè dagli altri soggetti che decideranno di aderire al Programma. In particolare, 20 milioni sono destinati al momento alla Smart Mobility, ovvero al miglioramento sostanziale dei servizi per la mobilità di persone e cose nelle aree urbane. Il 15 giugno si è svolta la presentazione ufficiale del programma Smarter Italy e si è dato il via alla fase di consultazione di mercato.

Questo webinar, come gli altri che l’hanno preceduto, si incentra sui 4 temi individuati per il settore della Smart Mobility:

1: Soluzione innovativa predittivo/adattativa per la Smart Mobility;

2: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci;

3: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole;

4: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità nei centri storici e nei borghi).

 

 

 

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Ravenna: Servizi di pianificazione tecnica
  • Regno Unito-Bournemouth: Servizi di fornitura di telefoni a pagamento
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source