Archivio

Smart Mobility Report 2021: il 20 ottobre l’evento di presentazione

Monday, October 18th, 2021

Senza titolo
Organizzato dal Politecnico di Milano, socio ordinario di TTS Italia, si terrà il 20 ottobre il convegno di presentazione dello Smart Mobility Report 2021, in presenza a Milano e online.

L’edizione 2021 dello Smart Mobility Report analizza l’evoluzione del mercato della “smart mobility” in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai trend di “elettrification”, “alternative fuels” e “x-sharing”, che stanno interessando diverse tipologie di veicoli abilitando la progressiva decarbonizzazione del settore dei trasporti. Il report – che, come di consueto, adotta diverse “chiavi di lettura” fra loro complementari, ossia tecnologica, normativo-regolatoria e di mercato – offre un quadro nitido sulle più recenti dinamiche che caratterizzano la filiera della smart mobility (ad esempio, dall’offerta attuale di modelli “elettrificati”, ai trend tecnologici relativi alle autovetture ed alle infrastrutture di ricarica, alle modalità di utilizzo dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricartica da parte dei proprietari dei veicoli stessi) al fine di delinearne le potenzialità di mercato nel nostro Paese e le principali sfide da fronteggiare.

In particolare saranno analizzati i seguenti temi:

– La decarbonizzazione dei trasporti: emissioni attuali di GHG associate al settore trasporti e quadro normativo nazionale ed internazionale che promuove la decarbonizzazione del settore dei trasporti.
– La diffusione attuale dei veicoli elettrici ed alimentati da “alternative fuels” e dell’infrastruttura di ricarica / rifornimento a livello mondiale, europeo ed italiano.
– L’offerta attuale di modelli “elettrificati” in Italia ed i principali trend tecnologici relativi alle autovetture ed alle infrastrutture di ricarica.
– Analisi del quadro normativo relativo alla mobilità elettrica in Italia.
– La filiera dei veicoli elettrici in Italia: mappatura degli operatori ed analisi delle key figures.
– La “voice-of-the-customer”: il punto di vista degli automobilisti e delle aziende (flotte aziendali).
– Il potenziale di mercato della “smart mobility” in Italia: fattori abilitanti e barriere.
– I trend di decarbonizzazione nel trasporto ferroviario e navale.

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati dello Smart Mobility Report 2021, che coinvolgerà nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio. Tra i relatori della giornata, anche algoWatt, socio ordinario di TTS Italia.

Per maggiori dettagli e per la registrazione, clicca qui

Fonte: Politecnico di Mialno

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Milano: Apparecchiature di trasmissione dati
  • Ungheria-Pécs: Servizi connessi ai parcheggi
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source